[Flug] Rieccomi - un po' in ritardo...

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 5 Gen 2003 17:27:29 CET

On Sat, 4 Jan 2003 18:48:18 +0000
Hal <hal@linux.it> wrote:

> Preferisco. :o)
>
> Pero' quello che mi picerebbe e': "sarebbe possibile usare
> il computer anche senza studiare, pero' se lo studi ti
> diverti come un matto!"

Non tutti si divertono come matti a studiare l'informatica, altrimenti
non staremmo qui a disquisire sull'importanza di farlo... Nel mio caso
e` vero: mi piace tantissimo studiare questo argomento, ma non per tutti
e` cosi`.
Inoltre non sono sicuro di desiderare un sistema operativo che si possa
usare senza studiare nulla (senza nemmeno sapere cosa sia un file...).
IMHO le semplificazioni di interfaccia sono accettabili solo se non si
sacrifica la versatilita`, la sicurezza, la robustezza, l'affidabilita`,
etc.
Forse puo` essere utile l'esistenza di un sistema libero, magari meno
versatile di GNU (per esempio perche' monoutente), ma facile da usare,
che possa essre consigliato a chi non ha voglia di approfondire.
Qualcuno sa se OpenBeOS (o come si chiamera` quando avranno scelto il
nuovo nome) promette di diventare qualcosa del genere?

[...]
> I bambini greci antichi lo parlavano perfettamente... ;-)
> e anche Socrate, che notoriamente era analfabeta e contro
> la scrittura in generale (diavoleria moderna).
>
> Non prenderla come una battuta. Non lo e'.
>
> Serve per mostrare come sia stato POSSIBILE per molti bambini
> giocare in greco antico e divertirsi molto, senza pena e senza
> studiare, con una voglia matta di parlare sempre meglio il
> greco antico per schernire i compagni.
>
> Secondo me e' POSSIBILE farlo con tutto. Per molte discipline
> e' sicuramente non facile.

Secondo me e` possibile solo con alcune discipline (le lingue,
prevalentemente). Per l'informatica no.
Si puo` al massimo far acquisire ai bambini confidenza con le macchine
di calcolo, ma non si puo` far si` che diventino di `madrelingua Unix'!

Voglio un corso di Python con l'insegnante di madrelingua!   ;-)
Ciao!

--
      Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!