[Flug] Re: Rieccomi - un po' in ritardo...

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Lun 6 Gen 2003 02:36:50 CET

> Qual'e' l'approccio giusto?
>
> E dai, provate a darmi una risposta operativa...

Bisognerebbe sapere che tipo di persone sono:

Se cerchi di vendere un barbechiu' a dei vegetariani nel momento in cui gli
spieghi quanto il gusto della carne trarra' beneficio dal metodo di cottura
e' possibile che abbiano un calo di attenzione.

Un bravo professore/venditore cercara' di scoprire come stimolare l'interesse
dei suoi alunni/acquirenti. Se prendi 10 persone probabilmente ne troverai 3
a cui non piace il pesce, 3 a cui non piace la carne, 2 a cui non piacciono
le verdure, 4 a cui non piacciono ne le verdure ne il pesce e 9 a cui non
piacciono i panini di plastica dei fast-food.

Quindi ti consiglio di essere elastico con il programma e di preparanti a
fare dei cambiamenti di rotta se vedi 'che si mette male'.

Io sono uno dei pochi che a iniziato veramente ad usare linux solo dopo che o
partecipato ad un 'corso linux'.
A quel corso sono arrivato da completo utonto e di quello che i docenti mi
spiegavano ne capivo solo il 30% anche se rileggendo gli appunti ora vedo
come fosse estremamente 'primipassi' ( ero io che ero totalmente
lobotomizzato da wincess ).
La sera quando tornavo a casa non potevo neppure sperimentare quel poco che
avevo capito perche' non avevo nemmeno il PC, ma ero pieno di entusiasmo
trasmessomi dagli insegnanti e mi rileggevo gli appunti per cercare di
capire quello che mi era sfuggito.
I concetti sono importanti, ma se vengono trasmessi insieme all'entusiasmo
per la materia stimoleranno maggiormente l'interesse dell'alunno.

Consiglio quindi prima di entrare nel tecnico di  spiegare bene quali sono i
motivi etici perche' tante persone utilizzano il SL, una volta conquistati
sara' piu' facile che si interessino ( anche da soli ) a cio' che verra
esposto nelle lezioni successive.

Se fossi un Utonto ( lo sono ancora ) mi piacerebbe partecipare ad un corso
cosi' impostato:

Etica del SL
Il Kernel Linux ( la storia )
L'importanza della Shel
Il SL oggi, con i suoi programmi e tools grafici

> Hal

Ciao

Mattia
--