[Flug] Re: Rieccomi - un po' in ritardo...

Mar 7 Gen 2003 08:15:41 CET

Franco Vite scriveva:

>  si certo, l'approccio non e' sufficiente.
>  ma la necessita' e' una bestia strana, spesso soggetta a meccanismi che
>  la "creano".

E "noi" (il Flug) siamo qui per creare la consapevolezza che "tutti
hanno necessità" di software libero.

> [...]
>  mercedes; etc etc.
>
>  quello sopra e' un esempio stupido; ma se torniamo al mondo dei
>  computers potremmo farne a bizzeffe.
>  chi ha la necessita' dell'ultimo pc con 1 Gb di ram, un disco da 180
>  Gb, la scheda video 6D con l'interculer, la scheda sonora che manco
>  fossi negli studi della Worner Bross, la scheda Wireless di ultima
>  generazione etc etc, il tutto a SOLI! 4.000 EUR?
>
>  in realta' nessuno, che col suo amd-k6 300 Mgh e 128 di ram (pagato
>  usato 100 EUR) la mia compagna fa tutto quello che le serve (ma non
>  gioca coll'ultimissomo gioco 7D, ebe'....).

E se permetti è un bel limite visto e considerato che gran parte dei
computer vengono venduti per poterci giocare (una delle cose migliori
che si possano fare con i computer). Diciamo che la tua compagna ha
speso bene i suoi soldi se non ci vorrà giocare (o vedere i DivX) ma che
la cosa non vale per tutti.

>  pero' non e' cosi', tanto che con 300 EUR mi sono comprato, poco piu'
>  di un mese fa, un celeron 800 con 512 di ram, una ati a 32 Mb e un
>  disco da 20 Gb, masterizzatore e dvd.
>
>  non e' follia questa?

Non vedo perché.

>  per me si (anche se poi ne approfitto... ;).
>  ma rimane il fatto, per me, che la "necessita'" di cui parli e' quella
>  che ho descritto sopra.
>  Per non parlare, poi, degli enti locali, che spendono milioni di EUR
>  per avere l'ultimo hardware per l'ultimo Windows XP e poi chiamare il
>  "tecnico" che "la stampante non funziona...".

Questo problema è ben diverso.

>  no, non e' la stessa cosa.
>  e' come se, tutto d'un tratto, diventasse di "moda" il gpg, e la gente
>  iniziasse ad usarlo perche' "fa fiko".
>  e poi, pero', la passphrase fosse "pippo", perche' "piu' lunga la
>  dimentico".

Per quanto mi riguarda sarebbe sicuramente un passo avanti.

>  lo stesso sta succedendo con linux (non GNU/Linux): oggi e' di moda, e
>  con Suse manco sai che scheda audio hai sotto il culo; a meno che non
>  funzioni qualcosa e Yast2 faccia cilecca, e allora giu' a smadonnare
>  che non hai idea di dove mettere le mani (e poi il fatto che Yast2 sia
>  proprietario e' secondario...).

Però intanto un'altra persona ha scoperto un'informatica diversa.

>  e' chi ha parlato di sendmail!!! ;-)))
>
>  usare il pc come una macchina ci portera' a trovarci nelle condizioni
>  di chi ha una opel corsa e non puo' rimettere a posto il finestrino
>  perche' per smontare il pannello della portiera ci vuole la "chiave
>  della opel, che solo i meccanici della opel hanno" (fatto realmente
>  accaduto).

Parli di Windows e MacOSX...

>  o, peggio, se ti si fulmina la lampadina del fanalino vai dal
>  meccanico:
>  5 EUR di fanalino e 50 di manodopera.
>
>  io non penso che NESSUNO sia obbligato a diventare un meccanico della
>  Ferrari per poter usare l'automobile.
>  Ma almeno avere un'idea minima di cos'hai sotto il cofano saper
>  cambiare una candela non mi sembra cosa da folli.

Può sembrare a te: per quanto mi riguarda non ho alcuna idea di come si
faccia a cambiare una candela nell'automobile che uso. Non solo ma non
ho neanche intenzione di impararlo visto che non mi è mai capitato di
doverla cambiare.

>  invece siamo sempre piu' in una societa' dove se non HAI l'ultima
>  versione di ****** sei una pippa e sticazzi se manco sai di cosa si
>  tratta.

Siamo sempre stati in una società così e sinceramente me ne sono sempre
fregato...

>  e poi quando vai a spiegare cos'e' il gpg e come funziona, ti ritrovi
>  davanti le persone che manco hanno idea di cosa sia l'SMTP e il POP3 o
>  che si stupiscono se gli dici che attraverso il cellulare si possono
>  controllare gli spostamenti delle persone (e cosi' via...).

Appunto, è quello che dico io: dobbiamo far sapere le cose che si
possono usare ma se per usare il gpg fosse obbligatorio compilarselo
sarebbe una difficoltà in più che aggiungerebbe poca e nulla
consapevolezza del problema....

>  'nzoma, un po' di conoscenza minima e magari un po' di conoscenza
>  critica di quello che ci circonda (che sia il computer o altro poco
>  importa, dipende dagli interessi), forse aiuterebbe tutt* a farsi
>  fottere un po' di meno...

Assolutamente d'accordo ma non credo che codesto tipo di conoscenza
passi da strade soltanto difficili.

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug