[Flug] Pennac (era: Rieccomi - un po' in ritardo...)

Mar 7 Gen 2003 08:53:15 CET

Hal scriveva:

> Vorrei scrivere i diritti dell'utente di pc.
>
> Hal
>

> #####################################################
>
> I diritti imprescrittibili del lettore.
> di Daniel Pennac
>
> 1. Il diritto di non leggere
> 2. Il diritto di saltare le pagine
> 3. Il diritto di non finire il libro
> 4. Il diritto di rileggere
> 5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
> 6. Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa)
> 7. Il diritto di leggere ovunque
> 8. Il diritto di spizzicare
> 9. Il diritto di leggere ad alta voce
> [...]

Credo li abbiano già scritti....

   Libertà 0, o libertà fondamentale:
	   La libertà di eseguire il programma per qualunque scopo,
	   senza vincoli sul suo utilizzo.

   Libertà 1:
	   La libertà di studiare il funzionamento del programma, e di
           adattarlo alle proprie esigenze.

Solo che nel caso del software siamo andati un po' avanti (e forse la
cosa è sintomatica) visto che vogliamo dare la possibilità al "lettore"
di diventare anche "editore" e "autore" (senza nessun riferimento al
concetto legale di autore). Tanto che abbiamo altri due diritti.

   Libertà 2:
           La libertà di redistribuire copie del programma.

   Libertà 3:
           La libertà di migliorare il programma, e di distribuirne i
           miglioramenti.

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug