[Flug] L'automobile

Gianni gianni@elenet.it
Ven 3 Gen 2003 11:57:34 CET

Simone Ballerini:

Francesco Poli:

> Inoltre, IMHO, c'e` un motivo piu` basilare per il quale la
> metafora non regge. Un'automobile e` una macchina dedicata ad uno
> scopo preciso: trasportare persone ed oggetti (beh, si potrebbero
> aggiungere altri scopi precisi: diciamo dedicata a pochi scopi
> precisi). Un computer, invece, e` una macchina per scopi generici:
> puo` essere programmata per fare le operazioni piu` diverse e per i
> compiti piu` disparati.
[...]

1. l'automobile è una macchina "piu' dedicata", ma non del tutto
dedicata, serve per la mobilita' e non necessariamente per "andare a
fare la spesa" o "fare gare di rally".
2. IMHO una metafora  getta luce su un ragionamento e non è il
ragionamento, se poi vuoi usare il computer come metafora del
computer...
3. per lunghi periodi di tempo io uso il PC come se fosse una macchina
"dedicata", in certi momenti decido di dedicarla ad altri scopi.
Questo contrasta con l'esperienza di molti qui, lo capisco.
4. il fatto che riesca in un certo momento a dare questi switch senza
dover iniziare da capo molte cose mi fa' piacere e mi indica che
alcuni livelli sono stati raggiunti...
5. il fatto che per raggiungere quei livelli abbia provato la
sensazione di andare a Roma passando per il Mugello mi fa' pensare...
6. il fatto che in ogni articolo su  riviste che trattano di linux
una delle parole piu' ricorrenti sia "ovviamente", mi fa pensare...

ciao
G. C.

--
"Ma vita è cattiva! E per questo hanno inventato rock'n roll..."

Tre Allegri Ragazzi Morti