[Flug] Upgrade hardware serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 11 Lug 2003 00:20:38 CEST

On Tue, 8 Jul 2003 13:54:17 +0200, Leonardo Giacomelli
<leonardo@firenze.linux.it> wrote:

> Salve a tutti,
>
> visto il bisogno di aggiornare la nostra macchina, ho buttato
> giu` una lista del materiale necessario:

Ma non conviene ricomprare un 2U, come si era detto?

> Scheda madre ASUS A7V8X-X VIAKT400 DDR400 AGP8X ATA133  -  67.00 Euro
> Processore AMD Athlon XP 2500+ Barton 512K (Socket A)   -  86.00 Euro
> Ventola COOLER MASTER CP5-6J31C Socket A XP3000+        -   7.80 Euro
> 2 Moduli DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200) (1 Gb totale)  - 150.00 Euro
>                                                         --------------
>                                                           365.49 Euro

Non ci hai detto la frequenza di FSB della mobo. Sarebbe meglio che
indicassi il modello esatto (io ne ho 3 di ASUS A7V8X-X a listino).

Io posso fare questi prezzi:

M.BOARD ASUS A7V8X-X LAN KT400 DDR AMD ATX
 (con LAN on board, FSB 333 Mhz)                          -  68,33 Euro
 (con LAN on board, FSB 266 Mhz, + Serial ATA)            -  62,50 Euro

MEMORIA DDR 512MB 400MHZ NO PARITY OEM X 2 (tot 1 Gb)     - 139.00 Euro

VENTOLA X-DREAM HIGH PERFORMANCE AMD                      -  13.90 Euro

Sono suscettibili di un ulteriore sconto del 5% (al pagamento in contanti ci
fanno lo sconto).

> I soldi in cassa ci sono (e credo avanzi anche qualcosa), se qualcuno
> ha dei consigli - suggerimenti - proposte e` bene accetto.

1 - sapete vero che gli AMD in vendita oggi in Italia sono con FSB di 333
Mhz, quindi e' perfettamente inutile comprare mobo e DIMM da 400 Mhz? e' uno
spreco di soldi

2 - francamente NON mi orienterei su AMD, a meno che non si sia sicurissimi
che non si bruci tutto (case fatto molto bene, monitorizzazione temperatura,
ambiente climatizzato ecc.)

3 - la configurazione suggerita puo' essere valida per un desktop, non per
un server. Prendere DIMM a 400 Mhz FSB, e quel tipo di mobo, aumenta le
probabilita' di bruciare tutto, solo per avere uno zero virgola di aumento
di performance (piu' che altro accelerano l'AGP, che ci interessa assai
poco, credo)

4 - io cercherei di puntare per lo meno sul serial ATA, se non si puo'
comprare un sistema SCSI

5 - rimango dell'idea di rinnovare tutto il sistema in una botta sola, visto
che in pratica lo stiamo facendo, tanto vale spendere due euro in piu' per
prendere un sistema con un rack 2U decente. Tenere 3 dischi (tra l'altro con
tecnologie eterogenee, che non fa certo bene alle performance) per un totale
di 42 GB, mah, tanto vale comprarne uno da 80 GB (costo di un maxtor ATA 133

--
Marco Ermini
da 80 GB: 69 Euro, da 160 GB: 169 Euro, serial ATA da 120 GB: 152 Euro)

...le mie da 5 cent...

ciao

--
Marco Ermini