[Flug] Server nuovo, aria nuova 1/2

Lun 28 Lug 2003 22:24:47 CEST

Marco Ermini scriveva:

> Attenzione che non e' poi tutto questo popo'. E' valido per un
> hosting, ma e' sempre una macchina 1U con un pentium e due dischi...

Seeee, passare da un 400 (o giù di lì) con 300 mega di ram ad un
aggeggio con un tale sfracello di ram....

> E comunque, arrivera' di sicuro (sono ancora in attesa...), ma
> aspettiamo a vendere la pelle dell'orso... :-P

E speriamo bene....

> Comunque, credo che la cosa abbia appunto un doppio risvolto: da una
> parte tecnico, dall'altra "politico" o di opportunita'.

Verissimo, proprio così volevo impostare la questione.

> Comunque ho da fare 4 considerazioni:
>
> 1) Da un punto di vista tecnico, se chi deve gestire questa cosa pensa
> di poterlo fare, direi che deve essere lui a prendersi la
> responsabilita' di far funzionare tutto e di migrare il vecchio nel
> nuovo. Quindi deve essere lui (o loro, non so) a dire se la ritengono
> una soluzione tecnicamente fattibile.

L'idea originale dell'UML è venuta da Christopher, io proprio non
c'avrei pensato.

> Personalmente, da un punto di vista tecnico, vedo che la complessita'
> della gestione cresce abbastanza.

Vero però cresce anche la possibilità di "distribuire" le
responsabilità.

> Inoltre, *personalmente* mi sentirei sicuro di usarlo solo con una
> distro come RedHat, che ha una sua "dedizione" a questo progetto,
> perche' se non si ha un'esperienza concreta e professionale di UML con
> distro piu' "generiche" si rischia di fare dei pasticci. Lo dico per
> esperienza.

:-)

Sono convinto che nessuno avrebbe mai dubitato che avresti consigliato
RedHat.

:-)

> Se pero' lo si e' usato altrimenti, si ha esperienza, e lo si ritiene
> fattibile, come ho gia' detto, sta a chi deve farlo prendersi la
> responsabilita' (e sappiamo tutti che non appena c'e' un minimo
> problema partono le menate sulle mailing list:  quindi tanto di
> cappello a chi si sacrifichera' per mettere su tutto questo
> ambaradan... perche' si prendera' pure gli immeritati cazziatoni...).

Questo è sempre successo, solo che adesso avremo la possibilità di
disperdere un po' le responsabilità, cosa sempre buona e giusta in una
situazione come quella del Flug.

> Il senso di tutto questo e': occhio agli "esperimenti"...

Credo che molti degli amministratori attuali conoscano bene UML già da
tempo.

A proposito di esperimenti: visto che non abbiamo poi tutta questa
urgenza di mettere su il server nuovo sarebbe cosa buona e giusta
mettere il nuovo server in qualche "luogo" raggiungibile di modo da
avere la possibilità di provarlo un po' sul campo prima di fare il
cambio. Se i tempi rimangono quelli previsti direi che possiamo pensare
di metterlo su alla fine dell'estate.

> 2) da un punto di vista "politico": se il fatto di mettere su UML
> dipende dal fatto che un'associazione che non e' direttamente
> correlata al FLUG debba mantenere dei suoi "dati" "segreti"...

No, non sono dati "segreti" ma solo sapere se una lista "interna" è
leggibile anche da esterni ad Assoli o meno.

> la cosa magari e' opinabile.

Non tanto opinabile quanto opportuna, tanto che in ogni caso Assoli sta
cercando di cambiare server proprio per questo.

> Il server come il contratto sono del FLUG, quindi se Assoli ha bisogno
> di tutta questa gestione extra dovra', secondo me, sdebitarsi con il
> FLUG - nonostante tutti i rapporti di "fratellanza" e "cuginanza" ecc.
> ecc. - perche' in fondo i "normali LUG" non ne avrebbero necessita'.
> Quindi ben venga fare tutto quello che si puo' fare, ma che venga
> corrisposto il livello di scazzamento di chi si rompera' i maroni a
> mettere su tutto.

No, non è così e non può essere così, nel senso che nessun ospite del
serverone può "pagare" per qualcosa ma solo chiedere di avere qualcosa e
sta al Flug (questa lista) decidere se la qual cosa è possibile o meno.

Nel caso di Assoli la questione della riservatezza delle liste interne
(in verità una sola) è sempre stata fatta presente e la cosa è stata
verificata plausibile partendo dal fatto che tutti gli amministratori
del serverone fanno anche parte di Assoli. Se anche altri avessero
chiesto una cosa del genere sarebbe stata verificata allo stesso modo.

Evidentemente questo è un collo di bottiglia che via via che Assoli
prendeva "piede" (anche e soprattutto al di fuori del Flug) andava
stringendosi e quindi all'interno di Assoli (dall'ultima assemblea la
cosa è diventata ufficiale ma è già da un po' che ne parliamo) è nata la
necessità di un trasloco ad un server dedicato.

Però non è la prima volta che viene richiesta una cosa particolare: ad
esempio il nodo freenet necessita di kaffe che altrimenti proprio non ci
starebbe.

> Personalmente (anche se non ce ne frega nulla di me lo so) preferisco
> contribuire economicamente proprio perche' per fare una gestione del
> genere non avrei il carattere adatto, rispondo male a chi posta una
> domanda sulle ML senza leggere le FAQ, figurati se mi rompono perche'
> non funziona un servizio dalla cui gestione non me ne viene nulla...

:-)

Non parlare così.....

> 3) se l'installazione di UML non e' tanto un fatto di Assoli quanto di
> *delega amministrativa* di via via nuove esigenze che possono venire
> fuori, allora direi che e' anche "politicamente" una buona idea, visto
> che ci sono tanti talentuosi programmatori nonche' idealisti (cioe'
> gente piena di idee ;-)

Esattamente e non solo.

> e quindi si possono inventare tante nuove cose da installare (per
> esempio, io vedrei molto bene il far girare sw "non free" e
> "potenzialmente pericolosi" come l'anonymous remailer in un'istanza di
> UML con un suo IP...).

Per quanto riguarda il software non libero il problema è ben grave
perché il contratto sociale del Flug e le sue consuetudini pongono un
grosso ostacolo, a prescindere da quale che sia il "titolare" del kernel
sul quale il software in questione dovrebbe girare.

Per quanto riguarda invece il remailer quello fa parte di un'iniziativa
del Flug (non universalmente condivisa ma questo non è necessario) che
si basa su solo software libero (il remailer del Flug non usa
l'algoritmo brevettato per l'appunto) e quindi sta di casa ben bene
dentro al serverone.

> In questo caso qualche idea ce l'avrei anche io...

Siamo qui....

> 4) in questa configurazione, i "super root" possono comunque leggere i
> dati riservati di Assoli. Che fanno, firmano una NDA? ;-)

Assoli se ne andrà prima che questo diventi un problema, spero.

> (ben inteso parlo in senso ironico/spiritoso ecc.).

Ovviamente....

> (Eventualmente non e' corretto mettere questo thread in Cc: nella
> lista di discussioni di Assoli?)

Non credo perché _questa_ è la lista dove si parla del serverone: chi è
interessato alla cosa legge e scrive qui.

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug