[Flug] Server nuovo, aria nuova 1/2

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 28 Lug 2003 14:28:57 CEST

Leandro Noferini disse:
> Ciao a tutti,
>
> visto che il server nuovo è in arrivo direi di cominciare a spiegarsi
> come utilizzare tutto quel popò di hardware.

Attenzione che non e' poi tutto questo popo'. E' valido per un hosting, ma
e' sempre una macchina 1U con un pentium e due dischi...

E comunque, arrivera' di sicuro (sono ancora in attesa...), ma aspettiamo
a vendere la pelle dell'orso... :-P

> Parlandone con Christopher è venuta fuori quella che a me pare una buona
> idea, cioè usare UML (User Mode Linux (*)) per separare un po' tutti i
> nostri inquilini in base alle necessità di tutti.

Comunque, credo che la cosa abbia appunto un doppio risvolto: da una parte
tecnico, dall'altra "politico" o di opportunita'. Comunque ho da fare 4
considerazioni:

1) Da un punto di vista tecnico, se chi deve gestire questa cosa pensa di
poterlo fare, direi che deve essere lui a prendersi la responsabilita' di
far funzionare tutto e di migrare il vecchio nel nuovo. Quindi deve essere
lui (o loro, non so) a dire se la ritengono una soluzione tecnicamente
fattibile. Personalmente, da un punto di vista tecnico, vedo che la
complessita' della gestione cresce abbastanza. Inoltre, *personalmente* mi
sentirei sicuro di usarlo solo con una distro come RedHat, che ha una sua
"dedizione" a questo progetto, perche' se non si ha un'esperienza concreta
e professionale di UML con distro piu' "generiche" si rischia di fare dei
pasticci. Lo dico per esperienza. Se pero' lo si e' usato altrimenti, si
ha esperienza, e lo si ritiene fattibile, come ho gia' detto, sta a chi
deve farlo prendersi la responsabilita' (e sappiamo tutti che non appena
c'e' un minimo problema partono le menate sulle mailing list:  quindi
tanto di cappello a chi si sacrifichera' per mettere su tutto questo
ambaradan... perche' si prendera' pure gli immeritati cazziatoni...).

Il senso di tutto questo e': occhio agli "esperimenti"...

2) da un punto di vista "politico": se il fatto di mettere su UML dipende
dal fatto che un'associazione che non e' direttamente correlata al FLUG
debba mantenere dei suoi "dati" "segreti"... la cosa magari e' opinabile.
Il server come il contratto sono del FLUG, quindi se Assoli ha bisogno di
tutta questa gestione extra dovra', secondo me, sdebitarsi con il FLUG -
nonostante tutti i rapporti di "fratellanza" e "cuginanza" ecc. ecc. -
perche' in fondo i "normali LUG" non ne avrebbero necessita'. Quindi ben
venga fare tutto quello che si puo' fare, ma che venga corrisposto il
livello di scazzamento di chi si rompera' i maroni a mettere su tutto.

Personalmente (anche se non ce ne frega nulla di me lo so) preferisco
contribuire economicamente proprio perche' per fare una gestione del
genere non avrei il carattere adatto, rispondo male a chi posta una
domanda sulle ML senza leggere le FAQ, figurati se mi rompono perche' non
funziona un servizio dalla cui gestione non me ne viene nulla...

3) se l'installazione di UML non e' tanto un fatto di Assoli quanto di
*delega amministrativa* di via via nuove esigenze che possono venire
fuori, allora direi che e' anche "politicamente" una buona idea, visto che
ci sono tanti talentuosi programmatori nonche' idealisti (cioe' gente
piena di idee ;-) e quindi si possono inventare tante nuove cose da
installare (per esempio, io vedrei molto bene il far girare sw "non free"
e "potenzialmente pericolosi" come l'anonymous remailer in un'istanza di
UML con un suo IP...).

In questo caso qualche idea ce l'avrei anche io...

4) in questa configurazione, i "super root" possono comunque leggere i
dati riservati di Assoli. Che fanno, firmano una NDA? ;-)

(ben inteso parlo in senso ironico/spiritoso ecc.).

(Eventualmente non e' corretto mettere questo thread in Cc: nella lista di
discussioni di Assoli?)

ciao
--
Marco Ermini