[Flug] Re: [Primipassi] Policy di utilizzo [Was: Re: spam]

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 6 Giu 2003 06:23:20 CEST

On Wed, 4 Jun 2003 18:19:14 +0200, Leandro Noferini
<leandro@firenze.linux.it> wrote:

> Marco Ermini scriveva:

> Di cosa?

Di non aver avvertito che quello che scrivi per email viene pubblicato su
Internet.

Hai presente quella vecchia regola, per cui un qualsiasi sito web deve avere
almeno sette policy? le piu' importanti sono:

- acceptable use policy for internal user (potrebbero essere gli iscritti)
- term of service for any external customers/users
[...]
- data retention policy
[...]
- privacy policy

In particolare, per quanto riguarda l'ultima policy, in Europa abbiamo
regole particolari, ma in generale vale per tutti che uno /debba accettare/
i termini di utilizzo di un qualsiasi servizio erogato via web.

Ora, rispondi a questa domanda: tu, scrivendo sulla mailing list, hai dato
il tuo *esplicito assenso* affinche' la tua email venisse pubblicata sul web
a causa del mio reply - e quindi trovabile da un qualsiasi motore di
ricerca e quindi da un qualsiasi spammer? e' una cosa che ti fa piacere il
fatto che la tua email venga divulgata come nulla via web? hai, ripeto,
/esplicitamente/ dato il tuo assenso affiche' il FLUG faccia questo? (e bada
bene, e' troppo facile dare la colpa al mio MUA... non funziona cosi'!). Se
la risposta e': NO, allora hai gia' capito dove sta il problema!

> No, non è così. Storia vecchia.
[..]

Sei sicuro? e quando sarebbe diventata "vecchia"?

Le email SONO corrispondenza con valore legale a tutti gli effetti. Te lo
assicuro, perche' ho avuto (esperienze che purtroppo ogni libero
professionista, soprattutto quelli ancora giovani ed ingenui... he he...
hanno vissuto...) ben tre contenziosi andati per vie legali, e ne so
qualcosa...

Sicuro di non sbagliarti con la sentenza della corte di cassazione che ha
legittimato il controllo della corrispondenza aziendale? quella non ha
cambiato una virgola la natura privata della corrispondenza personale... se
leggi le mie email senza autorizzazione, commetti sempre un reato /penale/
esattamente come se aprissi la mia posta cartacea, quindi prima di fare
sciocchezze informati!...

ciao

--
Marco Ermini