[Flug] privacy e FAQ

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Ven 6 Giu 2003 10:55:58 CEST

On Fri, Jun 06, 2003 at 02:26:17AM -0400, Marco Ermini wrote:

> Non pare negativo nemmeno a me, a patto che non si lasci la situazione cosi'
> come e'. Non si possono pubblicare sul web gli indirizzi email degli utenti:
> quindi, o si chiude il web (e, ripeto, sarebbe assolutamente corretto e
> giusto) o si filtrano gli archivi.
>
> Poi dopo puoi mettere disclaimer, sensibilizzare e fare quello che vuoi...

Francamente non saprei decidere sull'effettiva utilita' della
macinatura degli archivi esistenti, e questo relativamente alla sola questione
tecnica dell'harvesting degli indirizzi. Inoltre, come osservato da
altri, la modifica del contenuto dei post presenta controindicazioni
ai "layer" superiori: perche' qualcuno dovrebbe arrogarsi il diritto
di modificare qualcosa che esprime la mia volonta' e la mia identita'?
Se voglio diffondere il _mio_ indirizzo di posta ai quatro venti,
perche' non dovresti lasciarmelo fare? La strada migliore per me resta
una corretta informazione.

> TUTTE le distro installano di default servizi non configurati... la Debian
> che fa, attiva il demone palla di cristallo e si configura automaticamente
> quando la installi? la configurazione e' sempre merito e demerito
> dell'amministratore, non certo della distro... la distro puo', per
> usabilita', favorire l'installazione di certe cose piuttosto che di altre,
> ma se il tuo sistema e' bucato e' solo colpa tua, mica della distro.

Esattamente allo stesso modo in cui chi usa la posta elettronica e'
il primo responsabile della salvaguardia della propria privacy ed e' tenuto a
non compromettere quella degli altri.

Ciao.
Gianni.