[Flug] privacy e FAQ

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 6 Giu 2003 08:26:17 CEST

On Thu, 5 Jun 2003 18:28:06 +0200, Gianni Bianchini
<giannibi@firenze.linux.it> wrote:

[...]
> Francamente non vedo il nesso.

Il nesso e' molto chiaro. Il FLUG pubblica su web, indi il FLUG e'
responsabile delle conseguenze.

> Al limite potrei vedere l'opportunita'
> di macinare il contenuto attuale degli archivi per poi procedere
> secondo policy. Non mi pare cosi' negativo responsabilizzare un po' gli
> utenti.

Non pare negativo nemmeno a me, a patto che non si lasci la situazione cosi'
come e'. Non si possono pubblicare sul web gli indirizzi email degli utenti:
quindi, o si chiude il web (e, ripeto, sarebbe assolutamente corretto e
giusto) o si filtrano gli archivi.

Poi dopo puoi mettere disclaimer, sensibilizzare e fare quello che vuoi...

> Fino a poco tempo fa anche l'installazione di default di redhat prevedeva
> cinque o sei servizi di rete attivi sul mondo e non configurati. Poi
> finalmente l'hanno capita.

TUTTE le distro installano di default servizi non configurati... la Debian
che fa, attiva il demone palla di cristallo e si configura automaticamente
quando la installi? la configurazione e' sempre merito e demerito
dell'amministratore, non certo della distro... la distro puo', per
usabilita', favorire l'installazione di certe cose piuttosto che di altre,
ma se il tuo sistema e' bucato e' solo colpa tua, mica della distro.

Tornando al nostro topic, allora io potrei rigirarti la frittata e dire:
anziche' cambiare io il mio MUA, cambialo tu! dato che la ML del Flug e'
talmente bucata da accettare email da tutto l'universo, perche' non alteri
direttamente tu il sender dal tuo MUA? tanto non esiste alcun controllo, ci
metti una mailbox finta... e non c'e' MUA che tenga, quando ti rispondono
sul web appare per forza l'indirizzo del sender fasullo.

ciao

--
Marco Ermini