[Flug] privacy e FAQ

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 8 Giu 2003 17:25:47 CEST

On Sun, 8 Jun 2003 02:52:23 +0200, Christian Surchi
<christian@firenze.linux.it> wrote:

[...]
> Quindi il mondo, come il FLUG, sbaglia? :)

No, il Flug ha ragione, ma il mondo non lo capisce ;-)
Linus Torvalds e' Dio, e mio nonno era una cariola ;-)

> Non ha senso valutare solo in base alle mail "strane" che arrivano in
> lista... se uno consulta l'archivio web puo' esser soddisfatto di cosa
> ha trovato... non vedo perche' debba scrivere per forza a qualcuno.

Il fatto e' che se la gente ha un minimo di iniziativa e di intelligenza,
capisce come funziona, e anche se trova la ML tramite google, cerca meglio,
e magari adatta le risposte che trova al proprio caso. Magari si iscrive...

Il problema e' la massa di gente che non corrisponde a questi requisiti, e
dopo la prima ricerca scrive al "signor primipassi" (oppure scrive
personalmente, io ne ricevo diverse... se vuoi te ne giro qualcuna ;-)

Secondo me, se uno e' abbastanza sveglio riesce ad iscriversi e trovare
quello che cerca, altrimenti la vista via web comunque non gli e' utile.

Comunque capisco che e' utile essere trovati via web. Certamente si trovano
diverse soluzioni anche in questo modo.

[...]
> I riferimenti di cui parli non mi sembra tu li abbia mai forniti... se
> rileggi tue mail scoprirai addirittura che ad un certo punto hai parlato
> di "future" leggi, per poi dire che esistono gia'...

Ci sono gia' (le ho indicate: riguarda meglio ;-) e ce ne saranno di nuove.

> Visto che parli di
> esperienze dirette e di amici avvocati, perche' non ci fornisci
> riferimenti precisi sul serio?

Perche' te li ho gia' forniti :-)
A questo punto diventa utile l'archivio via web - prova con google! ;-)

[...]
> Simpatia... io la password di root ce l'ho, la uso poco e di sicuro non
> per giocarci... Comunque non ho capito proprio cosa vuoi dire... ma
> forse ho bevuto e mangiato troppo e non sono lucido.

Sono una testa di c***o, a volte, eh? ;-)

Le impostazioni di mailman erano gia' state modificate per non mostrare via
web l'indirizzo di chi scrive, quindi un intervento sui messaggi (sul
contenuto!!!) era gia' stato fatto, ovviamente senza che nessuno sia stato
consultato preliminarmente.

Allora andava bene, perche' era un dato di fatto e non ci ha potuto fare
niente nessuno... ora invece se ne discute, quindi e' diventata una
questione di stato...

> Non vedo la difficolta' di capire il fatto qualcuno possa sostenere
> che non si debbano toccare i contenuti delle mail.

Infatti. E chi tocca i contenuti? L'indirizzo della tua email e' contenuto?
mi pare un'interpretazione un po' "spinta". In questo senso, la differenza
tra header e body allora, qual e'? perche' l'header si' e il body no? e' una
differenza puramente tecnica, se uno non vuole che si modifichino le sue
email non dovrebbe volere nemmeno che si tocchi l'header.

Comunque, a parte i sofismi: non si sta certo parlando di censurare i
contenuti, ma solo di aiutare chi non riesce a difendersi da solo dallo
spam.

E comunque, ammesso anche che si consideri "censura" tale filtro, che
problema c'e'? lo si attua *solo* via web, *NON* nelle email che vengono
rispedite agli utenti.

Basta una banalissima entry nel .procmailrc che filtri la mailbox di
mailman in una regexp (anche in perl). E' un'operazione che puo' fare anche
uno uscito da un corso di formazione di due mesi della Regione Toscana...

Le tue email continueranno ad arrivare a tutti gli utenti cosi' come sono,
mentre via web gli indirizzi saranno filtrati. Quali controindicazioni ci
sono a fare cosi'?

ciao

--
Marco Ermini