[Flug] privacy e FAQ

Christian Surchi christian@firenze.linux.it
Dom 8 Giu 2003 02:52:23 CEST

On Sun, Jun 08, 2003 at 12:45:59AM -0400, Marco Ermini wrote:

> Io vivo in un mondo in cui quasi tutti (95%) mi fraintendono, quindi non
> posso capire la posizione del Flug ;-)

Quindi il mondo, come il FLUG, sbaglia? :)

> Il fatto e' che tutto questo sarebbe utile se fosse razionalmente
> organizzato. Per ora riesce ad attirare piu' che altro:
>
> 1) gente che cerca portatili usati...
> 2) gente che ha bruciato la EPROM del modem ADSL...
> 3) spammer di ogni risma...
> 4) di conseguenza, il risentimento per questi spam...

Non ha senso valutare solo in base alle mail "strane" che arrivano in
lista... se uno consulta l'archivio web puo' esser soddisfatto di cosa
ha trovato... non vedo perche' debba scrivere per forza a qualcuno.

> Certo, se io cito gli svantaggi di finire su google, e uno mi risponde che
> sono vantaggi; e se io cito dei timori legali, ed uno mi risponde che sono
> caccia alle streghe: cosi' non si imposta una discussione, cosi' si
> trasformano gli argomenti che porto in aggressione personale nei miei
> confronti. Francamente la trovo inaccettabile.

I riferimenti di cui parli non mi sembra tu li abbia mai forniti... se
rileggi tue mail scoprirai addirittura che ad un certo punto hai parlato
di "future" leggi, per poi dire che esistono gia'... Visto che parli di
esperienze dirette e di amici avvocati, perche' non ci fornisci
riferimenti precisi sul serio?

> A questo c'e' un semplice rimedio: lo metti in signature... come CSurchi
> aveva risposto a chi si lamentava delle prime modifiche fatte su mailman, su
> cui nessuno ha avuto da ridire (chissa' se adesso CSurchi ha cambiato idea.
> Ci sta, perche' adesso questa cosa la sto proponendo io... ma la vera
> differenza, in fondo, non la fanno gli argomenti, ma chi ha o meno la
> password di root...).

Simpatia... io la password di root ce l'ho, la uso poco e di sicuro non
per giocarci... Comunque non ho capito proprio cosa vuoi dire... ma
forse ho bevuto e mangiato troppo e non sono lucido.

> Per prima cosa, io non ho certo proposto questo. Ho proposto di mettere
> direttamente una bella serie di xxxx@xxx.xxx.
>
> Seconda di poi, l'argomento che tale offuscamento sia lesivo dell'identita'
> e' proprio un arrampicarsi sugli specchi (a meno che non abbia capito cosa
> tu e Marco Calamari intendiate dire: se c'e' qualcosa che mi sfugge vi
> prego di spiegarmelo in modo piu' semplice perche' evidentemente non ci
> arrivo).

Non vedo la difficolta' di capire il fatto qualcuno possa sostenere
che non si debbano toccare i contenuti delle mail.

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818