[Flug] [ADM] Chiusura posting su lista [Primipassi]

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Dom 8 Giu 2003 15:29:11 CEST

Mattia Brunetti wrote:
> [...]

[snip]
> Dato che e' una cosa provvisoria la smetto di rompere, ma......
> ma in questo modo non sappiamo piu' quanti sono i veri iscritti ( penso sia
> comunque molto difficile sapere chi e' che segue veramente e chi invece si
> e' scordato di disiscriversi prima di emigrare in Bulgaria ).
> Per questo motivo mi disiscrivero e mi inscrivero con l'indirizzo giusto ( ho
> sempre diversificato la posta ordinaria dalle ML ).

ricopio quello che ho risposto a Markoer su [Primipassi]:
   ------------------
gli iscritti sono 270, e credo proprio che i vantaggi superino di gran
lunga gli svantaggi. E non credo che siano poi cosi' tanti quelli che
usano un indirizzo per inviare la posta, e un'altro per riceverla -
specie fra gli utenti alle prime armi

  Peraltro, ci sono gia' comunque 62 nomail - alcuni per scelta, altri
perche' disabilitati automaticamente dal Mailman in seguito a bounce
ripetuti delle mail. Non mi sembra un dato "strano", ma magari
bisognerebbe fare il confronto con [TECH] per capire. [FLUG] ha un
pubblico diverso, e il raffronto non avrebbe molto senso.

  Comunque il reminder mensile sembra essere efficace, nel senso che
c'e' sempre qualche unsubscribe subito all'inizio del mese,
evidentemente da parte chi si era magari persino dimenticato di essere
iscritto - insomma, credo che il numero di iscritti sia comunque un
parametro interessante, indipendentemente dai nomail.

e aggiungo che mi sembra ancora piu' significativo lo sbilanciamento fra
persone iscritte, e persone che realmente partecipano. E ancora piu'
difficile da contare...

  Ciao,
    Sergio