[Flug] Condivisione della sofferenza :-) [OT]

Alessio Chemeri chemeri.a@lapulce.it
Ven 13 Giu 2003 09:06:06 CEST

ciao a tutti...
ieri sono stato colpito dalla maledizione di Montezuma... volevo
condividere con voi anche questa bella
giornata di sofferenza:
ore 10 circa schiantato il sistema di backup
ore 13 muore il condizionatore della sala server
sale la temperatura della sala server dai 18 a quasi 40 gradi.. io mi
dispero, chi e' addetto ai condizionatori
e all'elettricita' mi dice che mi preoccupo inutilmente etc etc sono un
lamentone etc etc etc bla bla bla
ore 16 muore il primo server (PDC,proxy aziendale,helpdesk,intranet)
schiantano i suoi due harddisk in
mirror uno dietro l'altro per il calore (erano quasi intoccabili dal
calore..sigh).
provo a lasciarli raffreddare, provo con il ghost a recuperare il
contenuto, provo la macumba, provo a chiamare
il telefono azzurro.. invoco padre pio.. niente.. sigh..
scatta il panico aziendale.. io sono consapevole che non potro'
ristabilire un bel niente (l'ho detto diversamente
ieri :-)) ) visto che il backup ha deciso di non cooperare con me..
non ho server di spare al momento.. decisione da prendere in un baleno
(avevo tutti a spaccare gli zibidei) opto
per usare la mia linuxbox come server proxy aziendale.. installo squid
sul mio pc mi cambio l'ip divento il nuovo
proxy aziendale, ristabilito quindi l'accesso alle risorse per tutti...
almeno per la parte web.
prendo il server di sviluppo (quello su cui vengono tenuti i siti in
rifacimento/modifica prima di andare in prod.)
e lo uso come server di riserva...
ore 20 ho fatto tutto, funzioniamo di nuovo, siamo su... tempo morto di
circa 4 ore.. beh visto che ero solo penso
che sia andata bene... esco saluto la curva e vado a cena a montecatini
(arrivo logicamente in ritardo clamoroso
e in pessime condizioni fisico/psichiche :-)) ma che ci posso fare...
ore 20.40 mi arriva sul cellulare un SMS alert dalla sala server...
(SIGH non ero ancora arrivato a montecatini)
ore 20.45 secondo sms di avviso problema in sala server (lo guardo
terribilmente scorato)
ore 20.50 terzo sms di avviso... sigh
ore 20.51 mi chiamano da lavoro.. non c'e' piu' corrente da 15 minuti..
(ecco cosa era l'avviso sigh) ok attivo
lo spengimento dei server... tutti..
ore 01.00 am mi arriva l'sms che la corrente e' tornata...
ore 07.00 sono in sala server.. riaccendo tutto... funziona di nuovo il
dispositivo di backup (!?)
funziona di nuovo il server che si era fuso (oddio.. uno solo dei due hd
funziona.. ma incredibile!)
ma era giovedi 12 che portava male o venerdi 13????

:-)