[Flug] Ancora sul disclaimer (lunghetto)

Mirko Maischberger mirko@lilik.it
Ven 13 Giu 2003 16:07:10 CEST

Benedetta Giovannetti il 2003/06/13 14:28:42 +0200:
> Si, ma in questo caso la causa è inesistente.

Cito dalla decima edizione di Diritto Privato di Francesco Galgano:

"esistono ... i contratti a  titolo gratuito, nei quali la prestazione
di una delle parti  non trova giustificazione in una controprestazione
dell'altra parte.  Ma anche  i contratti a  titolo gratuito  hanno una
propria  causa  ...  Qui   l'arricchimento  altrui  ha  una  specifica
giustificazione  economico-sociale, che  è appunto  la  liberalità del
donante, come tale accettata dal donatario".

Per   riallacciarlo   al   discorso    che   facevo   ("se   il   flug
offrisse... etc"): bisogna  stare attenti a quello che  si scrive. Con
ciò non  voglio dire che quello  che c'è scritto  adesso sia sbagliato
(anche perché il  server è giù e non riesco a  leggelo), solo di stare
attenti perché il  non essere professionisti e il  titolo gratuito non
salvano del tutto da possibili problemi (IMO, IANAL).

E ribadisco: non  parlo (ne' parlavo) di cio` che  e` c'e` scritto (ho
detto piu`  volte di essere  d'accordo nel non usare  formule formali,
nel  non fare  un disclaimer,  etc.), ma  di cio`  che  sarebbe meglio
*evitare* di scrivere per non avere problemi (per frenare gli animi di
chi volesse  copiare a destra e  a manca da siti  commerciali che poco
hanno a che vedere con il FLUG ed il suo spirito, cosa che varrebbe in
un tribunale piu` di tutti i nostri discorsi).

> Se fosse un contratto il Flug dovrebbe specificare anche la durata del
> servizio cosa che non fa, non ha mai detto: "offriamo tale servizio per
> tale scopo e fino al 20xy", ha solo detto: "se vi interessa l'argomento
> qui potrete trovare informazioni.

Meglio cosi`,  se avesse detto fino  al 2025, la  proposta al pubblico
sarebbe  diventata  pergiunta irrevocabile  fino  a  tale  data e  non
semplicemente fino alla revoca (come  di fatto sarebbe nel solito caso
ipotetico)!  Comunque  eviterei di sollevare  problemi nuovi.  Anch'io
avevo  avuto  il  tuo  dubbio,  ma  ho  evitato  di  esporlo  per  non
appesantire un thread di per se' gia` lunghetto.

Spero di essermi spiegato meglio.
Mirko

--
Mirko Maischberger - jabber: mirko@jabber.linux.it - GPGKey: 5B35D286
Mail HTML o con allegati potrebbero non ricevere attenzione immediata