[Flug] Strategie contro la posta spazzatura

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 26 Giu 2003 08:18:44 CEST

On Thu, 26 Jun 2003, Francesco Poli wrote:

> 1) Almeno due ML (primipassi e flug) sono state chiuse ai non iscritti.
> Cosa ne pensate, vi pare una buona tattica? Invitiamo tutti i list-admin
> a farlo? Questo elimina la posta spazzatura che arriva attraverso le ML,

direi di si

> ma richiede al list-admin di inserire gli indirizzi non iscrivibili
> (come quello, fasullo, che metto io nel campo From:) nell'elenco degli
> indirizzi non iscritti cui e` ugualmente concesso il diritto di invio.

e perché non metti un indirizzo vero, viste le regole 2a e 2b di seguito?
caricare i list admin di ulteriore lavoro mi sembra chiedere troppo.

> Andranno messi via via in questo elenco anche gli indirizzi da cui
> sembrano provenire i messaggi inviati attraverso i remailer anonimi.

secondo me scrivere alla lista flug tramite un remailer anonimo mi sembra
alquanto scorretto, era un po' che volevo dirlo, perché essendo il flug
una comunità mi sembra che far capire chi è che scrive sia il minimo della
cortesia. Chi vuole l'anonimato si apre un account gratuito da qualche
parte, assume un'altra identità ma almeno mantiene quella, così pian piano
nella comunità uno comincia ad associare una "personalità" anche alle
persone che si firmano con pseudonimi.

> 2) Rimane la posta spazzatura che arriva direttamente a casa vostra
> indirizzata al vostro personale indirizzo (una comodita` senza uguali,
> non vi pare?). Indirizzo che e` in bella mostra sugli archivi pubblici
> delle ML. Preciso che e` stato deciso di lasciare pubblici gli archivi e
> io sono d'accordo (e` la principale traccia della nostra attivita`). Per
> limitare i danni, pero`, ci sono almeno due operazioni da compiere:
>
>   2a) camuffare il simbolo `at' negli archivi (sia HTML, sia mbox)

ci vuole poco e non mi sembra una grande violazione del copyright

>   2b) informare gli iscritti della pubblicazione sul web

ok. idem come sopra.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728