[Flug] Strategie contro la posta spazzatura

marcoc1@dada.it marcoc1@dada.it
Gio 26 Giu 2003 11:35:00 CEST

At 08.18 26/06/2003 +0200, you wrote:

>secondo me scrivere alla lista flug tramite un remailer anonimo mi sembra
>alquanto scorretto, era un po' che volevo dirlo, perché essendo il flug
>una comunità mi sembra che far capire chi è che scrive sia il minimo della
>cortesia. Chi vuole l'anonimato si apre un account gratuito da qualche
>parte, assume un'altra identità ma almeno mantiene quella, così pian piano
>nella comunità uno comincia ad associare una "personalità" anche alle
>persone che si firmano con pseudonimi.

Ah... a noi due !

Dunque ragioniamo.

L'uso di nick (da ora in avanti pseudonimi) ha una lunghissima
 tradizione in internet; se una lista volesse agire altrimenti,
 per esempio vietandone l'uso, dovrebbe essere moderata ed avere una
 policy precisa (e per me, che mi firmo sempre, sarebbe un motivo
 sufficente per disiscrivermi)

A parte le questioni di cortesia, che sono figlie dei tempi,
 mi spieghi perche' l'uso di uno pseudonimo con un accrocco
 violabile come un account di hotmail e' cortese, e lo stesso
 con l'uso di un mezzo tecnicamente pensato per essere inviolabile
 non lo e' ?

Forse perche non farsi intercettare e' scortese nel confronti
 del grande fratello ?

Ed infine, se una persona vuole scrivere ad una lista senza nemmeno
 firmarsi con un nick, se ha qualche cosa da dire perche'
 non dovrebbe poterlo fare? metitieri e dipaola si e tarapia tapioco no ?
Il /dev/null funziona anche con i remailer.

FWIW.   Marco