[Flug] Strategie contro la posta spazzatura

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 26 Giu 2003 13:25:45 CEST

On Thu, 26 Jun 2003 marcoc1@dada.it wrote:

> L'uso di nick (da ora in avanti pseudonimi) ha una lunghissima
>  tradizione in internet; se una lista volesse agire altrimenti,
>  per esempio vietandone l'uso, dovrebbe essere moderata ed avere una
>  policy precisa (e per me, che mi firmo sempre, sarebbe un motivo
>  sufficente per disiscrivermi)

non ho mica detto di non usare uno pseudonimo

> A parte le questioni di cortesia, che sono figlie dei tempi,
>  mi spieghi perche' l'uso di uno pseudonimo con un accrocco
>  violabile come un account di hotmail e' cortese, e lo stesso
>  con l'uso di un mezzo tecnicamente pensato per essere inviolabile
>  non lo e' ?

solo perché questa (e ripeto: questa del flug) è una comunità secondo me
analoga ad una discussione tra amici. Ora, tra amici uno può venire anche
mascherato, basta che porti sempre la stessa maschera in modo che gli
altri possano associare il messaggio con la persona (anche se pseudonimo).
Tutto qui. Non è un discorso in generale.

> Ed infine, se una persona vuole scrivere ad una lista senza nemmeno
>  firmarsi con un nick, se ha qualche cosa da dire perche'
>  non dovrebbe poterlo fare? metitieri e dipaola si e tarapia tapioco no ?

lo fa ma passa dall'amministratore che quando ha tempo vede se è
accettabile. Come un qualsiasi altro "esterno".

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728