[Flug] Strategie contro la posta spazzatura

Francesco Poli frxNOJUNK@firenze.linux.it
Gio 26 Giu 2003 22:45:13 CEST

On Thu, 26 Jun 2003 08:45:25 +0200 (MEST) Carlo Baffa wrote:

> Io sono d'accordo, anche se per me l'impatto e' modesto, avendo uno
> spamassassin locale (cosa che in ogni caso raccomando).

Correggetemi se sbaglio: i danni provocati dalla posta indesiderata sono
(a) traffico di rete (durante la trasmissione del messaggio)
(b) occupazione di mailbox (dall'arrivo al prelievo del messaggio)
(c) tempo di prelievo del messaggio
(d) tempo di riconoscimento spazzatura e...
(e) ...conseguente comando delete

Un software antijunk che gira sulla macchina locale elimina solo il
danno (e) ed automatizza (d). Mi sembrano pochi i benefici; nel
frattempo si introduce il rischio di falsi positivi (rischio piu` o meno
alto a seconda del software adottato). Non fraintendetemi, sempre meglio
che nulla.
Tuttavia un software antijunk che gira sulla macchina che ospita la
mailbox (o su una macchina attraversata prima, come il serverone nel
caso dei forwarder di posta) elimina i danni (b), (c), (d) ed (e): mi
pare molto meglio.

--
    Francesco Poli       <frx AT firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!