[Flug] Strategie contro la posta spazzatura

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Dom 29 Giu 2003 17:04:51 CEST

On Sun, 29 Jun 2003, Leandro Noferini wrote:

> Come faccio a sapere che il tuo nome "vero" è Franco Bagnoli?
> Perché dovrebbe interessarmi il tuo nome "vero"?
> Chi decide quanto della tua riservatezza debba essere sacrificata per
> scrivere dentro le liste del Flug?

guarda che per me FrancoBagnoli potrebbe essere inventato di sana pianta,
non ho assolutamente detto che uno deve farsi riconoscere, solo che mi
sembra una buona pratica, quando uno partecipa ad una discussione, che si
possa identificare una "continuità" in quello che scrive, altrimenti non
si può mai associare un "caratter" ad un nome, e succede che una battuta
innocente scatena un putiferio, come è successo varie volte. Inoltre se
reputo che non mi interessa perdere tempo a leggere i messaggi di una
"identità", posso benissimo cassarli a livello di indice, cosa non
possibile se tutti sono anonimi.

Quindi: per me si può benissimo fare in modo che non si possa risalire a
chi ha inviato il messaggio (e comunque non mi interessa), ma penso che
l'anonimato nel senso di non poter associare nessuna identità al mittente
sia, per quanto ovviamente una scelta rispettabile e a volte necessaria,
anche un disagio per (o un favore chiesto a) gli altri, per cui si
dovrebbe utilizzare con parsimonia, e se il prezzo da pagare per non avere
spam è che i messaggi anonimi aspettano un po' prima di passare, non ci
vedo nulla di strano.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728