[Flug] Black list su serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 12 Mar 2003 12:11:53 CET

"Christopher R. Gabriel" <cgabriel@cgabriel.org> wrote:
> A grande richiesta ho rimosso l'uso di PDL come black list dal
> serverone.
>
> Queste le attuali black list utilizzate:
[...]

Buono, mi fa comodo avere una bella lista di... black list ;-)

Se ti puo' interessare, io posso chiedere la lista di quelle usate dal GUFI,
che e' amministrato molto bene...

[...]
> Se vi arrivano spam da dialup non lamentatevi poi :)

Il problema secondo me, come ti dissi gia', non e' discriminare per utente
dialup, perche' un utente dialup puo' essere un legittimo record MX per un
dominio - quindi e' anzi concettualmente sbagliato farlo, anche se puo'
apparire efficace, e' come strappare un biglietto per il cinema con
un'accetta.

Io per esempio ho la possibilita' di usare dynamic DNS anche per i miei domini
di secondo livello, e posso usare la mia macchina dialup su ADSL come terzo
backup MX (questo non e' conveniente per altri motivi, perche' significa
beccarsi piu' spam in quanto spesso i programmi che inviano spam vanno alla
ricerca proprio del record MX piu' basso di priorita', che magari non ha molti
filtri...). A parte me, tanti si registrano il dominio .homelinux o .homeunix
con DynDNS per la propria macchina ADSL...

Pero', anche se e' un caso molto ipotetico (magari non tanto, se hai avuto
molte richieste... questo puoi dirlo solo tu), io potrei voler spedire mail
dalla mia macchina dialup che e' registrata con dynamic DNS, e questo e'
assolutamente legittimo da RFC, perche' l'importante e' che la macchina sia
tra i record MX del dominio (oppure e' automaticamente equivalente ad un MX se
non ci sono record MX, che e' il caso della maggior parte degli utenti dynamic
DNS).

Secondo me e' piu' importante il controllo sull'MX che non il fatto che il tuo
IP appartenga ad un range che si suppone sia di dialup... sulla macchina di
GUFI almeno, che io sappia, e' stata fatta questa impostazione. Questa elimina
automaticamente tutte le email dai software di bulk mail, che in genere si
"firmano" come sender con domini fasulli...

Questo e' il mio suggerimento da 5 centesimi...

ciao

---
Marco Ermini