[Flug] Black list su serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 13 Mar 2003 15:38:50 CET

"Christopher R. Gabriel" <cgabriel@cgabriel.org> wrote:
[...]
> Se desiderate abbiamo anche le statistiche totali su tutta la posta (non
> solo quella rimasta ferma nelle black list), anche se sono sempre un po'
> restio a darle in giro perche' *forse* ci sono problemi di privacy. Un
> esperto in materia puo' illuminarci?

Lungi anni luce da me l'essere un esperto, se mi dici quali dati ci sono posso
dirti se ci sono problemi... conosco bene la legge sulla privacy sia per via
delle mie attivita' in Misericordia, sia per dei progetti informatici che sono
aperti al pubblico... come regola generale, se non ci sono dati che possono
ricondurre alla religione, alle preferenze sessuali, allo stato sanitario ecc.
ecc. della singola parsona, non violi la legge sulla privacy. Poi se mi dici
di che dati si tratta posso controllare e/o chiedere a qualche esperto (adesso
lavoro in un ente para/pubblico ;-)

[...]
> C'era gia' da tempo su http://serverone.firenze.linux.it usando
> mailgraph, solo che e' fermo da un po' e sto ancora investigando sul
> perche' e' fermo.. forse Leonardo (che ha curato i grafici di load e
> rete) puo' illuminarmi per fare prima.
[...]

Non so come funziona quel programma, pero' piu' che un grafico a me piacerebbe
vedere i dati che hai dato tu, giusto con i numeri non importa se non sono
belli come un grafico, e vedere quanto agiscono le singole blacklist... non
muoio senza, eh! ;-)

ciao

---
Marco Ermini