[Flug] Black list su serverone

Christopher R. Gabriel cgabriel@cgabriel.org
Gio 13 Mar 2003 18:04:23 CET

	me> Lungi anni luce da me l'essere un esperto, se mi dici quali dati ci sono posso
	me> dirti se ci sono problemi... conosco bene la legge sulla privacy sia per via
	me> delle mie attivita' in Misericordia, sia per dei progetti informatici che sono
	me> aperti al pubblico... come regola generale, se non ci sono dati che possono
	me> ricondurre alla religione, alle preferenze sessuali, allo stato sanitario ecc.
	me> ecc. della singola parsona, non violi la legge sulla privacy. Poi se mi dici
	me> di che dati si tratta posso controllare e/o chiedere a qualche esperto (adesso
	me> lavoro in un ente para/pubblico ;-)

Dati ad esempio di quanta posta ha ricevuto tizio su quel determinato
indirizzo, chi ha mandato piu' posta tramite serverone etc etc.. roba di
questo tipo.

	me> [...]

	me> Non so come funziona quel programma, pero' piu' che un grafico a me piacerebbe
	me> vedere i dati che hai dato tu, giusto con i numeri non importa se non sono
	me> belli come un grafico, e vedere quanto agiscono le singole blacklist... non
	me> muoio senza, eh! ;-)

Quelli che ho dato io sono una semplice analisi dei log intercettando
cioe' che e' stato bloccato dalle black list.. volendo si puo' fare un
cronjob che ce lo manda una volta la settimana (come accade per le
statistiche di posta generali che vengono inviate ai roots ogni
domenica). Ma non credo che tutta la lista sia interessata.. mi adopro
per avere su serverone.firenze.linux.it una pagina riassuntiva
aggiornata settimanalmente, ok?

--
Christopher R. Gabriel                  "Ma alla fin fine le leggi di Galileo
cgabriel@cgabriel.org                   che SEMBRANO regolare i moti non