[Flug] Resistenza culturale

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 17 Mar 2003 15:48:27 CET

Franco Vite <franco@firenze.linux.it> wrote:
[...]
>  la storia dell'hacking al MIT di Boston, negli anni che vanno dalla
>  metá dei '50 alla fine dei '60, é la storia della nascita
>  dell'informatica (nelle sue strutture di base) almeno al 50 - 70%.
>  ed é una storia di libera condivisione dei saperi (tanto che alla fine
>  Stalmann se ne scappa quando questa condivisione non puó piú essere; ma
>  siamo, appunto, alla fine dei '70 primi '80).
>  come il MIT la maggior parte delle istituzioni accademiche (Cfr. S.
>  Levy, "Hackers", Milano, Shake Edizioni Underground, 1996).

Queste percentuali suonano molto come l'opinione degli epigoni, e sono
facilmente smentibili...

>  ma una storia analoga, e in parte legata a quanto detto sopra, é quella
>  di "Internet".
>  che, come sai meglio di me, si basa, ancora oggi, su una struttura
>  libera e liberamente sviluppatasi.

Non confondere la tecnologia con la partecipazione: la tecnologia non e' certo
"libera e liberamente sviluppatasi", e' stata inizialmente foraggiata da
governi ed istituzioni ed ormai viaggia completamente sulle spalle delle
aziende (hai notato che le RFC sono *sempre meno* firmate da Universita' ed
istituzioni, e sempre piu' da "Microsoft", "Nokia", "Motorola", "Cisco" ecc.
ecc.?)

>  talmente al di fuori delle regole del "mercato", che a suo tempo
>  Microsoft tentó, fallendo, di farsi una rete per i fatti suoi.

Tanti hanno fallito o sono riusciti a fare questo e quello, ma non cambia la
sostanza. MSN e' fallita dove Internet ha riuscito per motivi commerciali e
perche' Internet ha cominciato molto prima... non perche' su Internet c'e' una
"libera circolazione dei saperi"... triste a dirsi ma e' cosi'...

>  questo dicevo.
>  in altre parole, il rapporto tra software libero e software
>  proprietario non é cosí lineare come dici tu sopra.
>  semmai é dialettico :-))

Sicuramente. Generalizzare troppo e' sempre sbagliato. Ma in buona sostanza
oggi le cose vanno come ho detto, purtroppo.

ciao

---
Marco Ermini