[Flug] spam

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 25 Mar 2003 10:21:00 CET

NM <neri@bdp.it> wrote:
> Cancellare le mail di spam è possibile; il mio problema però è che sono
> incluse nel "digest" della mailing list, e mi cambiano la formattazione
> dei  messaggi rendendo a volte illeggibili (nero su fondo nero)

Questo e' a causa del tuo MUA:

"QUALCOMM Windows Eudora Version 5.1.1"

A parte che questa e' una ML di *Linux*, puoi comunque disattivare la
visualizzazione HTML. Non hai alcun interesse a leggere altro che puro testo,
quindi hai la scelta di disattivarla o di subirne le conseguenze.

> Posso cambiare questa opzione e farmi inviare le mail nel modo regolare,
> comunque la scelta del Golem (limitare agli iscritti alla mailing list
> l'invio dei messaggi) mi sembra un buon compromesso
> praticità/efficienza.

Aspetta: c'e' un bel po' di differenza tra il numero di mail del GOLEM e tutte
quelle che passano nelle tre liste flug - tech - primipassi.

> Francamente non capisco perchè dobbiamo subirci lo spam anche su questa
> lista; se pensate possano esserci molte mail "esterne", queste
> potrebbero eventualmente essere vagliate dall'amministratore (se ne ha
> voglia).

Bravo, hai fatto bene a concludere con "voglia". Piu' che altro io ci metterei
"se qualcuno ha il tempo". Ti stai offrendo volontario? se TU hai voglia per
me va benissimo :-) pero' devi moderare TRE liste TUTTI I GIORNI, inclusi
sabato e domenica, per lo meno una volta al giorno.

Tieni anche conto del fatto che, a differenza del GOLEM, siamo abituati a
risposte immediate in lista (soprattutto su tech e primipassi), percio' di
sicuro c'e' chi ti rimandera' lo stesso messaggio tre o quattro volte,
soprattutto i primi tempi :-)

Personalmente credo che cosi' vada piu' che bene, e se il problema e' limitato
a poche persone che visualizzano il digest in HTML... direi che sono LORO che
debbono risolvere il loro problemi con i MUA, non tutti gli altri a doversi
adattare ad un nuovo sistema di gestione.

Secondo me per i filtri anti spam c'e' poco da fare oltre a quello che c'e'
gia'. Posso fare una proposta: il mio ISP permette altri utenti l'introduzione
di filtri basati su regexp fatti direttamente dall'utente. Potrebbe essere
previsto un meccanismo "user defined" (controllato da un amministratore) per
cui sia possibile introdurre delle regexp che filtrino i messaggi tipo "URGENT
BUSINNESS RELATIONSHIP" e simili, che sono gli unici che francamente NON
dovrebbero *ormai* passare, visto che sono tutti piu' o meno uguali e
prevedibii ma qui passano ancora. Proporrei al gruppo che si occupa di
scrivere la patch al mailman per filtrare i messaggi doppi su piu' liste di
cambiare target, questo sarebbe molto piu' utile ;-)

ciao

---
Marco Ermini