[Flug] Inviare spam, ricorda il garante, e' reato

Marco Ermini markoer@usa.net
Sab 13 Set 2003 12:05:22 CEST

On Fri, 12 Sep 2003 12:23:10 +0200, Leandro Noferini
<lnoferin@cybervalley.org> wrote:

[...]
> In effetti il Garante dice la qual cosa però molti giuristi hanno
> espresso molti dubbi sulla cosa, sia da un punto di vista formale (il
> modo con il cui il Garante si esprime, mediante comunicati, appare
> decisamente stravagante),

Mah, ha sempre fatto così, e sempre così hanno fatto i garanti di tutti i
paesi civilizzati

> sia da un punto di vista di attribuzione di
> poteri (il Garante, evidentemente, non ha potere legislativo)

infatti non mi pare abbia promulgato una legge, le leggi ci sono e già
dicono quello che io avevo già detto.

Volevo solo far notare (a buon intenditor poche parole, chi è sveglio lo
avrà capito) che un'eminente istituzione ha, casualmente, confermato un
discorso che facevo poco tempo fa.

Tra due mesi magari dirà che non tenere log è un reato... ;-)

> sia da un
> punto di vista legislativo (a dire di tutti i giuristi che ho letto,
> interlex, it.diritto.internet nonché la lista e-privacy ospitata dal
> Flug) visto che la cosa è tutt'altro che chiara.

Adesso la cosa sarà, ben presto, assolutamente molto più chiara.

E comunque, ricordo che la non chiarezza della legislazione in genere non va
a favore di coloro che rischiano di rimanerne "vittime".

[...]
> In ogni caso direi che sì, esiste (o esisterà ma cambia poco) una
> regolamentazione dello "spam".
[...]

Il punto non è questo. Che c'era una regolamentazione lo sapevamo da anni ed
era ben chiaro (almeno A ME). Il punto è che non solo è regolamentato: è
illegale. Volevo solo far notare che un'eminente istituzione mi dava
ragione :-)

ciao
--
Marco Ermini