[FLUG] [LUNGHISSIMO] Riassunto Linux Day del 27/11/2004.

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Gio 2 Dic 2004 16:19:41 CET

Salve...

Per me è stata la prima volta che ho partecipato a un LD, e c'era
esattamente tutto quello che aspettavo: gente in gamba, pubblico
attento, relatori preparati (almeno gli altri...), anfitrioni sagaci,
sforamenti d'orario, interventi fuori programma e quant'altro... ;)
Davvero, mi ha fatto un SACCO piacere esserci stato... ed è stato un
onore aver potuto in qualche modo raccontare la mia esperienza
lavorativa...

> Nel frattempo arrivano anche gli amici che avevo invitato (Win XP users!!) e,
> una volta a sedere, nasce subito (non so come) una discussione sul fatto che
> Internet Exploder e' ancora alla preistoria rispetto a Mozilla.
Ehhehhe le statistiche del nostro sito smentiscono questa affermazione! ;))

> Dovevano essere le 12:30 ma erano le 13:15 e l'unica cosa a cui tutti pensano
> e' un lauto pranzo. Quindi ci aggiorniamo per le 14 e qualcosa e io vado a
> mangiare alla mensa universitaria al cantiere del polo universitario. Ci sono
> una ventina di persone e faccio alla svelta. Torno alle 13:50 e scopro che a
> sala e' chiusa! Aspettiamo in corridoio che arrivino le chiavi e si formano
> gruppettini di discussione.
Aggiungo, furono fatti ben 4 tentativi consecutivi ma non contigui di
trovare la chiave giusta per la porta (cioè uno ogni 5 minuti
circa)... ;))

Visto la figura 'mbarazzata che ho fatto nel mio, vediamo se almeno a
parole riesco a specificare meglio...
> Last but not least, Fabrizio Felici (un po' emozionato :-)),
NOOOOO ma 'n si vedeva mi'a deh!! ;))
> del LUG di Grosseto, ci ha parlato della sua esperienza come libero professionista nel
> mondo ITC usando il software libero. Il software libero permette di non avere
> spese per le licenze, cosa importantissima per l'inizio di una attivita'. Ha
> iniziato come web designer e poi si e' "evoluto" (se non ho capito male)
Esattamente!... forse non ho sottolineato bene l'importanza che il sw
libero ha avuto in questa mia evoluzione. Senza, non credo proprio che
ce l'avrei fatta...

> nell'assistenza, consulenza e installazione di software (libero o meno). La
> sua esperienza fa vedere che si possono giocare le proprie carte con un
> investimento minimo nella certezza che la differenza non la fa la
> disponibilita' di capitale ma la competitivita' misurata sulla qualita' del
> lavoro svolto. Una nota al fatto che la componente "fortuna" gioca una certo
> ruolo, visto che non e' molto facile entrare nel mondo ITC da sconosciuto se
> prima non si fanno lavoretti e collaborazioni a basso ritorno economico.
Sì... Mi rendo con to che la percezione che gli altri hanno è che ho
avuto una certa fortuna nell'"infilarmi" al posto giusto...
Però c'è ancora e soprattutto da rigraziare il SL poichè è stato
quello in grado di darmi questa possibilità...
E' il GRANDE valore che gli devo riconoscere e che su di me ha
(fortunatamente) funzionato: essendo libero, e non gratis, necessita
di una certa assitenza specializzata di livello non basso, e per come
si stanno muovendo le cose al giorno d'oggi credo che si vada verso
una sempre maggiore necessità di avere figure professionali che
sappiano muoversi nel mondo GNU...
Forse, più che la fortuna di aver trovato commissioni, ho avuto quella
di trovarmi ad essere un appassionato SL...
Spero comunque, aldilà di tutto, di aver trasmesso qualcosa di
positivo ai presenti...

> 1) Una presentazione in Powerpoint!!!!! (poi convertita in pdf!)
Ehhehhe condividerei questa nota a priori... :PP
> 2) Usare un portatile Apple con so proprietario!!!
Quello è stato un male necessario in quanto nessun altro portatile
aveva un uscita per quel c****o di proiettore...
> 3) 52 euro per la sala e 48 euro per il proiettore!!! Non tanto per la cifra,
...alla faccia delal casa delal cultura che ti raddoppia il prezzo
come se fosse antani...
Ci sono rimasto veframente male... anzi: arci-male... :((

Ringrazio ancora tutti: per la pazienza, Mattia per la colazione :),
per il banchino (che a suo modo ha spopolato :) e... arrivederci alla
prossima! :)))
--
Fabrizio Felici
GROlug GROsseto Linux User Group