[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Gio 2 Dic 2004 23:39:13 CET

On Thu, 2 Dec 2004 16:00:55 +0100 Leandro Noferini wrote:

> Senza parlare poi di tutte le licenze Creative Commons
> (http://www.creativecommons.org, da poco anche italianizzate) che sono
> state pensate proprio per la gestione dei diritti di opere non di
> software (come la GPL) né di documentazione allegata al software (come
> la Gnu FDL).

Non ho parlato delle licenze Creative Commons, perche' *non* le
consiglio.
Anzi *sconsiglio* caldamente di adottare una licenza Creative Commons.
Le licenze CC sono modulari, ma tutte hanno a comune diversi problemi
dovuti a clausole non chiare ed eccessivamente restrittive (come ad
esempio: il requisito di attribuzione ovunque, la clausola di rimozione
riferimenti, la clausola dei trademark CC). C'e` ampio consenso nella
mailing list debian-legal sul fatto che queste restrizioni rendono
non-libere tutte le licenze CC.
In aggiunta a questi problemi, quelle licenze CC che includono i
`moduli' NoDerivs e/o NonCommercial sono chiaramente non-libere
(poiche' contrarie ai principi base del software libero).

Approfondimenti sulle licenze CC:
*  _Summary of the CC-by-1.0 by Jeremy Hankins_
http://lists.debian.org/debian-legal/2004/04/msg00031.html
*  _Summary of Creative Commons 2.0 Licenses by Evan Prodromou_
http://people.debian.org/~evan/ccsummary.html

  ----o----

Riguardo poi alla licenza GNU GPL, non e` molto corretto affermare che
sia stata pensata solo per i programmi[1]. Nella stessa licenza GPLv2 si
legge (sezione 0.):

|   0. This License applies to any program or other work which contains
                                           ^^^^^^^^^^^^^
| a notice placed by the copyright holder saying it may be distributed
| under the terms of this General Public License.  The "Program", below,
| refers to any such program or work
                             ^^^^^^^

Quindi, nel testo della GPLv2, il termine "Program" significa programma
o piu` in generale opera dell'ingegno.
La GPL e` ben applicabile anche ai non-programmi!

[1] sempre che per "software" tu intenda solo programmi...
    io invece per "software" intendo tutta l'informazione che si puo`
    elaborare automaticamente, in altre parole tutto cio` che non e`
    hardware (programmi, documentazione, dati, musica, immagini, ...)

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4