[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Mirko Maischberger mirko@lilik.it
Mar 7 Dic 2004 09:57:02 CET

Francesco Poli wrote:

> <sarcasmo>
> Insomma, l'importante e` che sia gratis!
>
> Ehi, aspetta un attimo... ma non c'era un discorso che suonava piu` o
> meno "Free as in speech, not as in beer"??

Appunto... se uno scritto è libero è libero "as in speech" per
definizione... infatti lo puoi leggere tutte le volte che vuoi e
derivarne, una volta che l'hai compreso e fatto tuo, tutti i lavori che
ti pare.

Addirittura gli scritti "non liberi" hanno un grado di libertà
inconsueto per il software. Nessuno mi vieta di usare -- ad esempio -- i
/pattern/ perché sono stati pubblicati in una splendida edizione
cartonata dalla addison wesley, mi si vieta solo di fotocopiare il
libro. Nessuno mi vieta nemmeno di esporre gli stessi identici concetti
con parole mie, né di usare gli esempi di codice a mio piacimento.

Tanto per chiarire: Il software invece mi piace *SOLO* libero e non uso
nemmeno i driver della scheda video se sono precompilati! (anche perché
sul ppc non ci girano quasi mai :)

> </sarcasmo>

Mirko