[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mer 8 Dic 2004 11:36:50 CET

On Tue, 07 Dec 2004 09:57:02 +0100 Mirko Maischberger wrote:

> [...]

Mirko, mi pare che tu abbia le idee piuttosto confuse... ma andiamo con
ordine.

> Appunto... se uno scritto è libero è libero "as in speech" per
> definizione...

Questa e` una tautologia: "se e` libero, e` libero"
Il giro di parole "Free as in speech, not as in beer" serve a chiarire
in quale dei due principali significati vada inteso il termine inglese
"free": libero, non gratis.
In italiano questa ambiguita` per fortuna non c'e`. Quindi se mi dici
che un documento e` libero, e` chiaro che non stai parlando del suo
prezzo, ma delle liberta` che concede a chi ne ottiene una copia.

> infatti lo puoi leggere tutte le volte che vuoi e
> derivarne, una volta che l'hai compreso e fatto tuo, tutti i lavori
> che ti pare.

Se il documento e` davvero libero, e` verissimo che puoi crearne opere
derivate (sempre che sia questo che intendi per "derivarne lavori").
Questo non vale pero` per i documenti non liberi.
Non puoi prendere un romanzo di Stephen King (per fare un esempio),
accorciare una descrizione che ti sembra troppo prolissa, cambiare il
nome di un personaggio, aggiungere un paio di battute nei dialoghi dei
protagonisti e pubblicare il risultato.
Quanto meno, non senza aver prima chiesto ed ottenuto il permesso del
detentore di diritti (cioe` il titolare di copyright).

Puoi pero` leggerlo e poi scrivere, da zero, un romanzo horror su un
argomento simile e con le stesse trovate (anche se verresti considerato
uno scrittore poco originale, non violeresti i diritti d'autore di
nessuno).

> Addirittura gli scritti "non liberi" hanno un grado di libertà
> inconsueto per il software. Nessuno mi vieta di usare -- ad esempio --
> i/pattern/ perché sono stati pubblicati in una splendida edizione
> cartonata dalla addison wesley, mi si vieta solo di fotocopiare il
> libro. Nessuno mi vieta nemmeno di esporre gli stessi identici
> concetti con parole mie,

Mirko, cio` che sembra non esserti chiaro e` che il diritto d'autore non
copre le /idee/, ma soltanto le /espressioni delle idee/.
Le leggi sul diritto d'autore non possono vietarmi di riesprimere in
forma originale le stesse idee che io ho appreso da un'opera scritta da
qualcun altro.

Ma questo vale tanto per i documenti, quanto per i programmi.

Se io ho una copia (ottenuta legalmente) di Microsoft Word, posso
eseguirlo quante volte mi pare e posso guardare come si comporta e che
funzionalita` implementa (non ho accesso al codice sorgente, quindi non
posso sapere /come/ sono implementate, ma posso sempre fare uno studio
con approccio a scatola nera). Una volta che ho compreso quali sono le
funzionalita` a disposizione dell'utente, posso scrivere, da zero, un
word processor simile che implementi le stesse idee.
Non posso fare un'opera derivata (riutilizzare parti del codice di
Microsoft Word), ma posso reimplementare gli stessi concetti.
E` piu` o meno cio` che fanno gli sviluppatori di AbiWord oppure di
OpenOffice.org...

Questo diritto non basta certo a qualificare Microsoft Word come
software libero. Allo stesso modo, lo stesso diritto, non e` sufficiente
per considerare libero un romanzo di Stephen King.

> né di usare gli esempi di codice a mio
> piacimento.

Questo e` un discorso molto piu` lungo che ci porterebbe lontano...
In sintesi, se gli esempi sono abbastanza corti potrebbero essere
considerati non coperti da diritto d'autore. Altrimenti e` necessario
avere una licenza per poter riutilizzare questi esempi di codice. Rimane
comunque il diritto di riesprimere in forma originale le idee contenute
negli esempi di codice...

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4