[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Simone Piccardi piccardi@softwarelibero.org
Mar 7 Dic 2004 19:29:11 CET

Benedetta Giovannetti wrote:

> E allora dai un occhiata al contratto sociale del Flug:
> Ogni realizzazione software del FLUG (programmi, documentazione,
> traduzioni e altro) sara` distribuita come prodotto libero, o free
> software.
> (http://www.firenze.linux.it/contratto-sociale).
Io ti ho detto cosa intendo *io* per software, non cosa c'e` scritto nel
contratto sociale del FLUG. Non e` certo il contratto sociale del FLUG
il mio riferimento per le definizioni di software e di software libero.

Inoltre la parte che citi e` stata ripresa pari pari dal contratto
sociale del PLUTO, dove pero` la "realizzazione software" non esiste e
si parla in maniera *secondo me* assai piu` ragionevole di
"realizzazione"; cosa che renderebbe piu` sensato anche quello del FLUG,
dato che per "altro" (anche questo sta nelle "realizzazioni software")
si puo' intendere qualunque cosa (hardware compreso).

Comunque il contratto sociale origina ad un tempo in cui FDL e CC non
esistevano, per cui il fatto che non vi siano citate non significa nulla
(in compenso e` citata genericamente la Artistic, che cosi` comprende
pure la versione originale con tutti i problemi che ha).

Infatti subito dopo il pezzo citato da te c'e` scritto:

"Consideriamo libero un prodotto rilasciato nel pubblico dominio o
protetto da un licenza libera. Con licenza libera intendiamo licenze
quali la GPL, LGPL, Artistic License e altre licenze che vengano
approvate dal Pluto."

Quindi per decidere e` necessario rivolgersi al PLUTO, che a quanto pare
e` la fonte per la definizione di cio` che e` licenza libera per il
FLUG, e farsi dare un giudizio sul fatto che la FDL applicata alla
documentazione lo sia o no.

Visto che questo:
http://ildp.pluto.it/doc-it/intro-swlibero/index.html
e` sotto FDL e CC, ed e` pubblicato sul sito del PLUTO, la mia ipotesi
e` che siano considerate libere.

> Scusate ma il contratto sociale lo ha scritto topo Gigio e molti di voi
> erano a fare compere quando e` stato stilato?....
Con il sarcasmo a buon mercato si va poco lontano.

Se vogliamo fare una discussione sulla liberta` delle licenze per la
documentazione sono disponibile, se pero` il tono e` questo preferisco
impiegare il mio tempo in cose piu` produttive.

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, io non c'ero e non mi
ricordo affatto cosa stessi facendo (forse leggevo www.gnu.org). Ma se
c'eri puoi spiegarmi perche` e` il PLUTO che dice quali sono licenze
libere per il FLUG?

Ciao
Simone