[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Benedetta Giovannetti detta_78@libero.it
Mar 7 Dic 2004 23:39:07 CET

On Tue, 07 Dec 2004 19:29:11 +0100
Simone Piccardi wrote:

[...]
> Io ti ho detto cosa intendo *io* per software, non cosa c'e` scritto
> nel contratto sociale del FLUG. Non e` certo il contratto sociale del
> FLUG il mio riferimento per le definizioni di software e di software
> libero.

Quindi non approvi cio' che intende il Flug per software libero?

> "Consideriamo libero un prodotto rilasciato nel pubblico dominio o
> protetto da un licenza libera. Con licenza libera intendiamo licenze
> quali la GPL, LGPL, Artistic License e altre licenze che vengano
> approvate dal Pluto."
>
> Quindi per decidere e` necessario rivolgersi al PLUTO, che a quanto
> pare e` la fonte per la definizione di cio` che e` licenza libera per
> il FLUG, e farsi dare un giudizio sul fatto che la FDL applicata alla
> documentazione lo sia o no.

Ho dato un'occhiata sembra che anche il PLUTO parli della non liberta'
della FDL...

> Visto che questo:
> http://ildp.pluto.it/doc-it/intro-swlibero/index.html
> e` sotto FDL e CC, ed e` pubblicato sul sito del PLUTO, la mia ipotesi
>
> e` che siano considerate libere.

> Con il sarcasmo a buon mercato si va poco lontano.
>
> Se vogliamo fare una discussione sulla liberta` delle licenze per la
> documentazione sono disponibile, se pero` il tono e` questo preferisco
>
> impiegare il mio tempo in cose piu` produttive.

Era solo una battuta, non ho intenzione di fare sarcasmo per tutto il
thread.

> In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, io non c'ero e non mi
> ricordo affatto cosa stessi facendo (forse leggevo www.gnu.org). Ma se
> c'eri puoi spiegarmi perche` e` il PLUTO che dice quali sono licenze
> libere per il FLUG?

Forse perche' e` il Lug piu' vecchio e ci siamo ispirati a lui per il
contratto sociale ed il resto? Se le nostre idee rispetto a quelle del
Pluto sono cambiate, non sarebbe forse il caso di modificare il
contratto sociale specificando cosa intende il Flug per software
libero (magari discutendo anche animatamente) ed attenendosi a quello
per il futuro?
Nenache io c'ero quando nacque il Flug e fu stilato il contratto.

--
Benedetta Giovannetti            | Q: Why is Christmas just like a
GPG Key Id = F6AE00CD            | day at the office?