[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mer 8 Dic 2004 13:22:39 CET

On Wed, 8 Dec 2004 04:30:28 +0100 Mattia Brunetti wrote:

> Penso anche io, dovrebbe....

Il mio "dovrebbe" e` inteso allo stesso modo in cui si dice "tutti i
programmi dovrebbero essere liberi".
Spero che anche il tuo "dovrebbe" abbia lo stesso significato.

> Che facciamo gli Gnulebani o no?

Io eviterei di usare il termine "Gnulebani", soprattutto in una
questione in cui la FSF promuove una licenza non libera...   :-(

> A me farebbe piacere vedere la documentazioni di Daniele sul
> Serverone,

A me farebbe ancora piu` piacere vedere la documentazione di Daniele
sotto una licenza libera.
E subito dopo un bellissimo mirror sul Serverone!
Questa sarebbe una grande vittoria!
Purtroppo per la documentazione siamo oggi nella situazione in cui
eravamo a meta` degli anni 1980 per i programmi: c'e` pochissima
documentazione (davvero) libera e non si puo` ancora fare a meno di
quella non-libera...   :-(
E questa volta RMS rema contro...  :-((((

> pero' mi sembra cozzi con il contratto sociale del Flug.

Forse non e` in contrasto con la lettera del contratto sociale.

Non sono riuscito a trovare una lista aggiornata di licenze "approvate
dal Pluto", ammesso che esista. Io sarei favorevole a fare una bella
intersezione tra quelle accettate da Debian e quelle considerate libere
dalla FSF (cioe` un'opera dell'ingegno sara` da noi considerata libera
se e` considerata libera sia da Debian sia dalla FSF). Pero` il
contratto sociale non dice questo (o lo cambiamo oppure ci atteniamo
alla versione attuale).

Inoltre il contratto sociale parla di realizzazioni software del FLUG.
L'opera di Daniele non e` una realizzazione *del FLUG*, ma di Daniele
appunto.

D'altra parte mi pare che la cosa non rispetti lo spirito del contratto
sociale.

Infatti mi pare che si possa leggere nel contratto sociale la
dichiarazione di voler applicare gli stessi standard di liberta` a tutte
le opere dell'ingegno: programmi, documentazione, traduzioni, altro...

Ed in oltre non mi pare che il contratto sociale possa essere
interpretato in modo da consentirci di fare un mirror sul Serverone dei
pacchetti deb di (che ne so) Acrobat Reader, soltanto perche' non e` una
realizzazione *del FLUG*...

> Io vedo tre soluzioni:
> Interpretare la FDL come libera, anche se non lo e' ( mio parere )

Mi pare che tu stesso scarti questa ipotesi, visto che la formuli
dicendo "far finta che la pensiamo in un modo, anche se sappiamo bene
che e` una bugia".

> Cambiare il contratto sociale

Questo richiede (credo) una specie di votazione e quanto meno una lunga
meditazione.
E come lo cambieresti poi?
"Il Flug lavora per il software libero, ma anche no" ?

> Sbattiamocene del contratto sociale

Questo mi trova in completo disaccordo. Rileggiti il FLUG HOWTO, questo
comporterebbe necessariamente lo scioglimento del FLUG...

|  L'unica pietra fondante del patto che regola questo gruppo e'
|  costituita dal Contratto Sociale. L'abolizione di questo significa e
|  comporta necessariamente lo scioglimento di questo gruppo.

Io vedo invece due soluzioni:

A) Daniele cambia licenza (o magari fa un dual licensing GFDL/GPL,
rendendo modificabile la prefazione)

B) non facciamo il mirror e amici come prima

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4