[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mer 8 Dic 2004 17:34:36 CET

On Wed, 2004-12-08 at 13:22 +0100, Francesco Poli wrote:
> Io eviterei di usare il termine "Gnulebani", soprattutto in una
> questione in cui la FSF promuove una licenza non libera...   :-(
A parte che io eviterei comunque i termini dispregiativi, il fatto che
la licenza sia non libera e` il punto cruciale, su cui io sono ad
esempio tutt'altro che d'accordo.

E purtroppo non e` chiaro neanche a voler seguire quello che sta scritto
sul contratto sociale (ce lo dovrebbe dire il PLUTO).

> A me farebbe ancora piu` piacere vedere la documentazione di Daniele
> sotto una licenza libera.
Per me lo e` gia'.

> E subito dopo un bellissimo mirror sul Serverone!
Questo pone invece un altro problema, dato che sul serverone c'e` la
guida alla programmazione in linux, che se la FDL non e` liberava
rimossa. Quindi va presa una decisione anche a questo riguardo.

> Questa sarebbe una grande vittoria!
> Purtroppo per la documentazione siamo oggi nella situazione in cui
> eravamo a meta` degli anni 1980 per i programmi: c'e` pochissima
> documentazione (davvero) libera e non si puo` ancora fare a meno di
> quella non-libera...   :-(
> E questa volta RMS rema contro...  :-((((
Beh, se consideri non libere ODL, FDL ecc. si. Evidentemente RMS ha un
concetto di documentazione libera che non coincide con il tuo.

> Forse non e` in contrasto con la lettera del contratto sociale.
La lettera del contratto sociale e` assurda, non fosse altro perche`
classifica come software qualunque cosa e demanda ad altri quello che
dovrebbe decidere il FLUG stesso. Secondo me sarebbe proprio il caso di
cambiarla.

> Questo richiede (credo) una specie di votazione e quanto meno una lunga
> meditazione.
> E come lo cambieresti poi?
> "Il Flug lavora per il software libero, ma anche no" ?
Direi che la discussione e` iniziata.
Comunque, spunti polemici a parte, non c'e` nessun bisogno di cambiare
quella frase. C'e` il problema casomai di definire cosa si fa quando si
ha a che fare con cose che software non sono.

> Questo mi trova in completo disaccordo. Rileggiti il FLUG HOWTO, questo
> comporterebbe necessariamente lo scioglimento del FLUG...
Su questo siamo assolutamente d'accordo.

> Io vedo invece due soluzioni:
>
> A) Daniele cambia licenza (o magari fa un dual licensing GFDL/GPL,
> rendendo modificabile la prefazione)
>
> B) non facciamo il mirror e amici come prima
C) va rimosso tutto il resto che non corrisponde alle licenze scelte.

Ad una breve ricognizione, questo potrebbe comprendere il manifesto del
progetto GNU e tutto quanto e` riportato sul sito ma distribuito con
verbatim copy, piu` la home page stessa per la quale c'e` nota di
copyright e nessuna licenza (perlomeno non l'ho trovata...), che la
rende di certo assai meno libera di qualunque FDL.

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                           M. K. Ghandi