[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Mer 8 Dic 2004 16:20:51 CET

> Diciamo che moltissimi su questa lista, spero tutti, ma non si sa mai...
>  :-( , sono d'accordo che i programmi debbano essere liberi.
> Ben pochi finora hanno (purtroppo) parlato a favore della liberta` di
> altre tipologie di sof... ahem, opere dell'ingegno.   :-((
Hai ragione Francesco...
Non essendo del Flug non mi sono espresso perchè i fini pratici io
conto zero... ero coivolto però nella lettura molto interessata del
vostro dibattito, e volevo vedere dove si andava a finire...
Sì, io sono decisamente a favore della libertà delle opere
dell'ingegno, e non solo sw, ma tutto quanto... e sono a favore della
copertura omnia con la GPL (tanto è vero che su tuo suggerimento è
così che abbiamo deciso di pubblicare le cose sul nostro sito...)

Però, anche se caldamente consiglio l'uso della GPL, sarà banale dirlo
ma non posso (e credo che siate tutti d'accordo) negare a qualcuno la
libertà di scegliere la licenza che gli pare...
Lo posso consigliare, tentare di convincere, ma alla fine la scelta è
sua e... io trarrò le opportune conclusioni...

Per quanto riguarda un mirror (e parlo del NOSTRO sito non del vostro
eh :), beh... a me piace l'idea di aiutare a diffondere una cosa che è
stata scritta e licenziata comunque a "fin di bene"... nel senso non
per il bene personale ma come atto di volontariato, non per
guardagnarci su etc etc...
Credo che non sarei MINIMAMENTE interessato a pubblicare qualcosa che
sia chiuso, commerciale o quant'altro...
E se è GFDL invece che GPL, non sarà libera come piace a me ma se ci
tengo a dare una mano non me la sento di negargli ospitalità...
diciamo che cerco di valutarne l'utilità e a un certo punto faccio un
compromesso me ne lavo le mani e dico "se non è del tutto libera beh,
rifatevela con lui: io ve l'ho solo messa a disposizione"...
Cosa ben diversa da uno che mi scive un articolo sul portale e poi mi
dice "però io ci voglio il copyright"... in tal caso l'articolo te lo
scrivi altrove, affari tuoi!...

Tecnicamente, un mirror fa parte del portale o no?...
Se io lo metto a parte, sarò pure libero di specificare che non ne fa
parte, e che quindi si prende la licenza che ha in origine?... Io
credo di sì...

E perdonatemi la superficialità di definizioni che con ho esposto...
cYa bimbi gigliati!!! ;)))
--
Fabrizio Felici
GROlug GROsseto Linux User Group