[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mer 8 Dic 2004 17:07:54 CET

On Tue, 2004-12-07 at 23:39 +0100, Benedetta Giovannetti wrote:
> On Tue, 07 Dec 2004 19:29:11 +0100
> Simone Piccardi wrote:
>
> [...]
>
> Quindi non approvi cio' che intende il Flug per software libero?
Se la definizione e` quella del contratto sociale assolutamente no. Per
me la definizione e` quella che sta scritta qui:
http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html

Ad esempio un programma con licenza artistic originale per me non e`
software libero. Non so quali sono poi le licenze approvate dal PLUTO, e
se sono tutte libere o meno. E di sicuro non lo e` uno scritto o un
componente hardware sotto GPL, dato che nessuno dei due e' software. Il
fatto che possono essere "liberi" e` completamente un altro discorso.
Dalla definizione del contratto sociale invece sarebbero anche questi
"software libero", cosa che per quanto mi riguarda e` completamente
assurda.

> Forse perche' e` il Lug piu' vecchio e ci siamo ispirati a lui per il
> contratto sociale ed il resto? Se le nostre idee rispetto a quelle del
> Pluto sono cambiate, non sarebbe forse il caso di modificare il
> contratto sociale specificando cosa intende il Flug per software
> libero (magari discutendo anche animatamente) ed attenendosi a quello
> per il futuro?
Per me se si parla di software la definizione di FSF e` piu` che
esauriente e va benissimo. Il problema pero` e` che:

1) c'e` chi nel "software" comprende anche altro che, per me, software
non e`.

2) ci sarebbe da definire bene cosa si intende per liberta` quando
applicata ad altro che software non e`. E` ovvio che per chi mette tutto
insieme questo non e` un problema, me siccome io non appartengo a questa
categoria per me lo e`.

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                           M. K. Ghandi