[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mer 8 Dic 2004 20:47:30 CET

On Wed, 2004-12-08 at 19:09 +0100, Francesco Poli wrote:

> Si`, ma (sempre citando il contratto sociale):

> Un componente hardware non e` un'opera dell'ingegno: e` un oggetto
> materiale.
> Non e` e non puo` essere soggetto a diritto d'autore.
> Non ha senso parlare di licenze (di copyright) o di pubblico dominio per
> cio` che non puo` essere soggetto a diritto d'autore.
Non avra` senso parlare di copyright (e manco e` del tutto vero, c'e` il
diritto d'autore ad hoc sui microprocessori), ma ha perfettamente senso
parlare di licenze per l'hardware: ci sono i brevetti, c'e` il suddetto
diritto ad hoc, che possono tranquillamente richiedere delle licenze.

In ogni caso si puo` anche ragionevolmente parlare di "hardware libero"
come cercano di fare i tizi di opencollector.org:
http://opencollector.org/Whyfree/definitions.html

> Quindi anche il termine "prodotto libero" (come usato nel contratto
> sociale) non puo` riferirsi ad un componente hardware...
Questa e` la tua interpretazione personale, che parte dal dall'idea che
software = opera coperta dal copyright. Per me software resta solo
software.

Comunque trovo una totale perdita di tempo tentare di stare a spaccare
il capello in quattro sull'interpretazione di un contratto sociale che
per quanto mi riguarda e` scritto male e confuso, e lascia pure spazio
all'utilizzo di licenze per il software che libere non sono.

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                           M. K. Ghandi