[Flug] Software libero, aiutatemi a capire!!!

Daniele Masini d.masini@tiscali.it
Ven 10 Dic 2004 16:51:52 CET

Matteo Papadopoulos wrote:
> [...]
> effettivamente è li che aspetta di comprare il nostro per
> distribuirlo/regalarlo/venderlo ai suoi clienti. Se lo rilasciamo sotto
> GPL, loro lo prendono, se lo rivendono senza passare da noi, i nostri 3
> anni di lavoro/fatica/investimento come li riprendiamo?
>
> L'unica soluzione che ho trovato è: appena ho venduto le prime 200 copie
> e ho rispreso le "spese" lo rilascio in GPL... ma non sento coerenza in
> questo! Quindi, non volendo sottostare alla legge del copyright,
> brevetti etc...
>
> *come diavolo si fa a campare con il software libero?*

Come fa il falegname. Costruisce una sedia e la vende.

> Quale è la formula magica che permette di trasformare in realtà la
> grandiosa utopia del software libero che già ha dimostrato di non essere
> un'utopia?

Innanzi tutto il rilascio di un software con una licenza avviene tra un fornitore
ed il relativo committente. Il software a quel punto può essere rilasciato dal
fornitore/produttore all'Azienda, che glielo ha commissionato, con licenza GNU
GPL. Solo ad essa. Oppure, d'accordo con il committente, si può decidere che il
software realizzato può essere rilasciato con licenza GNU GPL anche per terzi (che
sarebbe la cosa più auspicabile).

Con il software libero i servizi diventano una parte importante come fonte di
guadagno: il lavoro di formazione all'uso del software e della relativa assistenza
post-vendita, nonché di eventuali aggiornamenti (chi meglio di chi l'ha realizzato
conosce il software e come poterlo adattare alle esigenze del committente?) deve
comunque essere retribuito.

La multinazionale "xxx" non può conoscere il vostro software come voi: deve
spendere del tempo (quindi dei soldi) per studiarlo ed imparare come funziona.
Inoltre se decide di rivenderlo a terzi, chi lo acquista deve essere uno
sprovveduto per comprare un software che è possibile reperire gratuitamente: non
solo, ma lo acquista da uno che non è l'autore originale. Ed in tal caso
l'assistenza chi gliela fornisce? La multinazionale "xxx"? Quindi deve conoscere
bene il vostro software per poter fornire assistenza in proposito.

Non so se questo può aiutarti a capire. Spero di sì.

Saluti,

Daniele