[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 11 Dic 2004 01:29:49 CET

On Fri, 10 Dec 2004 13:37:07 +0100 Simone Piccardi wrote:

> Le note della sonata Chiaro Di Luna le stesse ma credo proprio che una
> mia esecuzione sarebbe assai diversa da quella di Pollini. Mozilla che
> lo esegua tu o lo esegua io cambia molto, ma molto poco.

Il fatto e` che Mozilla non lo eseguo io o tu. Lo esegue la mia macchina
o la tua.
L'ultimo CD di Britney Spears che lo riproduca il tuo lettore CD o il
mio, cambia molto, ma molto poco[1].

Quando invece io o tu eseguiamo una sonata, creiamo automaticamente
un'interpretazione (direi un'opera derivata) poiche' siamo in grado di
inserirvi input creativi[2] (e lo facciamo anche non volendo quando
suoniamo).

Le macchine invece non sono in grado di esibire creativita`.

Non a caso le cosiddette "trasformazioni meccaniche" non alterano lo
stato di copyright di un'opera.
Convertire da PostScript a PDF oppure da C a linguaggio macchina non
introduce nuovi detentori di diritti. Non e` creare un'opera derivata.
E` solo modificare la forma dell'opera. Dopo l'operazione hai la
*stessa* opera di prima, solo in un altro formato...

[1] e` comunque una tristezza...  :-(

[2] nel mio caso sicuramente peggiorativi, ma questo e` un altro
    discorso...  ;)

> Il punto e` che ci sono delle analogie e ci sono delle differenze.

Senza alcun dubbio.

> Trattare tutto con lo stesso metro per me non ha senso.

Secondo me, dal punto di vista dell'importanza delle quattro famose
liberta`, la natura dell'opera dell'ingegno non ha influenza decisiva.
E` chiaro che alcune liberta` ti possono sembrare piu` o meno vitali a
seconda che tu stia parlando di un romanzo, di un kernel, di server web,
di un manuale, di un brano musicale, etc.
Ma sono tutte importanti. Senza una di esse, secondo me non puoi
considerare libera un'opera.

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4