[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Mirko Maischberger mirko@lilik.it
Sab 18 Dic 2004 12:20:59 CET

Max Murdock wrote:
> Ehem...
> Mi sa che questa discussione ha perso interesse e scrittori (a meno
> che non stiate intrattenendo delle flame wars in pvt ;)) senza
> arrivare in definitiva al nocciolo della questione...
> Non vorrei sbagliarmi, ma ancora non ho capito precisamente cosa ne
> sarà della proposta di Daniele di pubblicare il suo lavoro...
> Mi pare che non ci sia accordo unanime sulla risposta da dare: in tal
> caso rimane tutto nello status quo?...

Ottima osservazione! Anche se io il disaccordo sulla questione di fare
un mirror non l'ho letto così chiaramente! Ho solo letto una discussione
sulla libertà della GFDL. E mi pare che anche i riferimenti (link)
portati non dicano che la GFDL non è libera, ma solo che rischia, con un
uso sbagliato delle sezioni invarianti, di diventarlo, e _suggeriscono_
agli autori di adottare altre licenze (senza dare un fondamento legale,
alle volte).

Insomma secondo me Francesco non intendeva opporsi al mirror, ma solo
convincere Daniele a rilasciare la sua opera con un'altra licenza..

Io il link lo farei ed anche il mirror, poi pubblicizzerei meglio anche
il gapil ed eventuali altri progetti che non conosco... oppure per
coerenza bisognerebbe cominciare a levare dal sito tutti i documenti che
non sono liberi (sito ed archivi delle ml) o che sono liberi ma coperti
da GFDL (visto che qualcuno li considera non liberi). (è solo una
provocazione)

Io, come detto, farei il mirror, chiarirei la licenza delle pagine sito,
mi piegherei alle licenze non libere dove necessario (e.g. gli archivi
delle ml) ed ospiterei documenti GFDL con (celato?) entusiasmo (come
già, peraltro, viene fatto!).

Se poi, una volta fatto il mirror, si volesse fare un'azione politica
educata e rispettosa del lavoro degli autori per convincerli alla doppia
licenza è tutto un altro paio di maniche.

Mirko

--
Mirko Maischberger - jabber: mirko@jabber.linux.it - GPGKey: 5B35D286
Mail HTML o con allegati potrebbero non ricevere attenzione immediata