[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 18 Dic 2004 16:41:56 CET

On Sat, 18 Dec 2004 12:20:59 +0100 Mirko Maischberger wrote:

> Ottima osservazione! Anche se io il disaccordo sulla questione di fare
> un mirror non l'ho letto così chiaramente!

Allora tento di spiegarmi meglio, perche' probabilmente la mia opinione
sul mirror non e` emersa bene tra tutti i messaggi di questo thread.

> Ho solo letto una
> discussione sulla libertà della GFDL.

In verita` si e` parlato di molte altre cose (il software, l'universo e
tutto quanto...).

> E mi pare che anche i
> riferimenti (link) portati non dicano che la GFDL non è libera, ma
> solo che rischia, con un uso sbagliato delle sezioni invarianti, di
> diventarlo,

No. Qui ti sbagli. Il consenso su debian-legal e` che un'opera
pubblicata
solo sotto licenza GFDL (senza permessi aggiuntivi tali da snaturare la
licenza stessa) puo` al piu` stare nella sezione non-free, cioe` fuori
da Debian main, poiche' non e` conforme alle DFSG.

Ed io concordo.

I documenti che ho citato spiegano i problemi della licenza, problemi
che le impediscono di essere conforme alle DFSG.

> e _suggeriscono_ agli autori di adottare altre licenze

Ovviamente.
Non potrebbero fare di piu`: solo il titolare di copyright puo` decidere
che licenza adottare. Nessun altro puo` costringerlo a scegliere una
licenza diversa da quella che lui/lei preferisce...

[...]
> Insomma secondo me Francesco non intendeva opporsi al mirror, ma solo
> convincere Daniele a rilasciare la sua opera con un'altra licenza..

Io intendevo fare entrambe le cose.

Il contratto sociale parla anche di documentazione e dice che il FLUG la
pubblica come "prodotto libero o free software".
La GFDL non e` libera.
Ora il libro di Daniele forse non si puo` considerare una realizzazione
del FLUG (ma allora cosa e` una realizzazione del FLUG?).
Ma sareste d'accordo a fare un mirror di Internet Explorer o di Acrobat
Reader (supponendo di avere il permesso legale di ridistribuirlo)?
Io penso che non sarebbe coerente con il contratto sociale.

Quindi IMO il Serverone non dovrebbe distribuire opere sotto GFDL o
comunque non libere.

Tentavo di convincere Daniele poiche' un cambio di licenza (per esempio
verso la GPL, anche in dual licensing) avrebbe risolto ogni problema. A
quel punto sarei stato ben felice di ospitare il libro sul Serverone.

Daniele, visto che sei in ascolto, ti assicuro che non e` niente di
personale nei tuoi confronti. I tempi erano secondo me maturi per
parlare di questi problemi e tu sei stato solo l'occasione...

> Io il link lo farei ed anche il mirror, poi pubblicizzerei meglio
> anche il gapil ed eventuali altri progetti che non conosco... oppure
> per coerenza bisognerebbe cominciare a levare dal sito tutti i
> documenti che non sono liberi (sito ed archivi delle ml) o che sono
> liberi ma coperti da GFDL (visto che qualcuno li considera non
> liberi). (è solo una provocazione)

Come ho gia` detto, sono dell'opinione che tutte queste opere dovrebbero
essere rilicenziate (preferibilmente) oppure tolte dal Serverone.

Gli archivi delle mailing list sono invece un discorso diverso (e molto
piu` complicato).
E` dubbio che i messaggi di posta elettronica possano essere considerati
coperti da diritto d'autore.
Ma non voglio entrare in questa questione, poiche' ci porterebbe molto
lontano...

[...]
> Se poi, una volta fatto il mirror, si volesse fare un'azione politica
> educata e rispettosa del lavoro degli autori per convincerli alla
> doppia licenza è tutto un altro paio di maniche.

Quello che ho tentato di fare io e` appunto un'azione politica educata e
rispettosa del lavoro degli autori per convincerli ad adottare licenze
libere.
Se in qualche frangente non sono stato educato e rispettoso, ne chiedo
pubblicamente scusa, assicurandovi che non era mia intenzione.

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4