[Flug] Il thread infinito

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Mer 29 Dic 2004 01:49:03 CET

Scusate ho spedito l'email monca senza volerlo...
Ecco la seconda parte...

> Quindi: se le persone non vanno d'accordo assieme, non potrai ratificare
> una cippa né dal vivo né per email. L'unica cosa su cui c'è un terreno
> comune è un generico brogliaccio stipulato 5 anni fa. Ti assicuro che le
> prospettive sono soltanto:
> 1) spaccarci
> 2) scioglierci
> 3) rimanere assieme "quietando" le "intemperanze" per quel che è possibile.
Avrai tutte le ragioni dle mondo...
Anzi alla fine anche io ho capito ben determinate cose da qel
thread... e non faticherei a darti ragione!...
Ma permetti che se prima fai dello spirito e poi bolli irragionevole
quello che uno dice, questo uno qui possa avere un minimo di diritto a
manifestarti la sua contrarietà?
E magari che se si persevera sula stessa linea, lui insita contro il
"nonno"?... ;)
Potevi dire che è inutile, che non funziona, ma non che è
"irragionevole e isnensata"!!!...

> Se volessi potrei farti una storia dei "partiti" che ci sono nel Flug, ma
> è trobba roba per email. Casomai ci vediamo quest'estate, veniamo sempre
> in vacanza in Maremma ;-)
Perchè no? :))
Sarei curioso di sapere delel moderne fazioni nate in quella terra di
guelfi e ghibellini lì... ;)))

> E un bel "e chi se ne frega?". Vogliamo dirla tutta?
E INVECE NO
Perchè il thread infinito è partito proprio da questo...
Se poi per amore di pace armonia e non discussione (salvo rispondere
alle mie flames ;)) vuoi lasciare che rimanga tutto com'è, perchè
tanto "non ci si può fare nulla", "non ci si metterà mai d'accordo",
ti posso dire visto che sono nuovo che sono motivato perchè le cose
cambino?
Del resto, che me ne potrebbe fregare: ho un nuovo lug a cui badare, e
chissene se qui non si muove foglia?
Dovrei arrivar a questa conclusione?
Non posso... non è nel mio carattere...

> [...]
> della patria", è come se volessi scrivere la nuova Costituzione a colpi di
> citazioni di Foscolo. (Per inciso, come accade sempre in questi caso, i
> veri originali fondatori del Pluto, ai loro tempi si sono ben presto
> defilati perché negli anni della "bomba" di Internet - e dell'Open Source
> - dato che in Italia si erano fatti un bel nome con "il giocattolo Linux"
> - in fondo o conoscevano davvero in pochi -, preferivano farsi i loro bei
> soldi con ben pagate consulenze piuttosto che perdere tempo con un rissoso
> e francamente inutile "movimento" - e in fondo, erano loro il vero
Tutto ciò è interessante, ma qui c'è un gruppo in cui alcuni membri
vecchi e nuovi hanno manifestato la volontà di crescere e fare
qualcosa di diverso...
Glielo vogliamo impedire per partito preso?
Ci teniamo la schiavitù perchè è diffusa in diversi paesi?...
E' questo lo spirito open? Di salvaguardare lo status quo?...
C'è un contratto sociale controverso, fatto 5 anni fa copiato da
un'entità che non esisteva già più...
Ce lo teniamo così com'è?
O se qualcuno ha voglia di cambiare, almeno ne può discutere senza
pensare a quanto è insensato il suo gesto?...

> Mattia non è nuovo a certe "sparate", e questo mi pareva molto "il suo
> stile", ma soprattutto è molto propenso a fare da "pacere". In questo si è
> ritagliato un angolo di rilevanza nel Flug anche se non è un "vecio",
> tanto che viene chiamato "il Presidente"... ed ha tutto il mio appoggio.
Ma allora sei l'uomo che risiede nell'ombra e tira le fila?? ;)))

> Ma la proposta è di per sé "illegale", per cui si corre il rischio di
> scatenare un flame ancora peggiore... solo per questo volevo
> "classificarla" come "battuta", per smorzare i toni.
Abbiamo appurato che è illegale che una qualsivoglia assemblea di
gente ch enon sia ma mailing list possa avere effetto decisivo...
Ma apparte che eravamo tutti in ascolto e non mi pare che abbia
scatenato 'sto putiferio, l'idea rivista di vedersi per parlar e
trovare un accordo e un testo da proporre, sbaglio o l'hai definita
parimenti irragionevole e insensata?
E' questo che non mi va per nulla bene in sostanza , perchè è una cosa
che condivido...
Poi se vuoi scherzare il grande Mattia (che ha comprato il mio
appoggio con un cappuccino e cornetto sappiatelo ;)), immagino che si
sappia ben difendere da solo... :P

> Io non la vedo così. Secondo me, ammesso e non concesso (io lo escluderei)
> che un incontro appianasse le divergenze dal punto "formale", rimarrebbero
> quelle sul piano "sostanziale" ovvero: bisogna ripartire dal "cosa è e che
> scopo ha" il Flug, visto che "promuovere e supportare la diffusione del
> software libero e del sistema operativo Linux sul territorio fiorentino"
> non significa nulla e non specifica nulla sui modi - soprattutto, chi ha
> detto che ce ne sia ancora bisogno? e soprattutto, *perché* lo si fa?
Nessuno ha mai parlato di riforma globale totale (apparte che mettersi
nelle mani di un documento ripreso da un ente fantasma non è il
massimo ma sic est), la questione (vedi thread) è molto più
semplice...
Si tratterebbe "solo" di definire quali siano le licenze che iul flug
ritiene libere...
O eventualemnte inserire quali tipi di licenza debbano avere le opere
per essere ospitate sul serverone...

> E' tutto diverso da qualche tempo fa.
E non è ragione pqesta pe ripensare alle regole che ci legano?
Siamo pesanti come uno stato oppure un po' più dinamici?...

> Tu cosa intendi per "mettere in pratica"?
Niente altro che "fare"...

> Per esempio: molti di noi hanno sempre inteso la partecipazione al Flug e
> quindi la "diffusione di Linux" come "supporto tecnico" ai neofiti, o come
> realizzazione di corsi per principianti. Adesso che bisogna essere
> veramente storditi per NON riuscire ad installare Linux (ti assicuro che
> la gente usa Windows perché lo trova preinstallato, ma se dovesse
> installare un OS da zero avrebbe più difficoltà con Windows che con una
> Mandrake o Fedora...)
Non me lo assicurare, che lo come funziona e non ne sono mica convinto... ;)))
> cosa è diventata la nostra "missione"? il target è
> molto più alto. Io mi posso anche mettere a discutere di problematiche
> evolute di Apache o di DNS, ma in fondo quello è il mio lavoro: perché
> dovrei fornire gratuitamente tramite il Flug la stessa consulenza che sul
> lavoro fornisco essendo pagato (non nascondo profumatamente?). E' anche
> una questione deontologica, in fondo.
No perchè l flug lo fai perchè lo VUOI fare, quando ti pare come ti
pare e quanto ti pare...
Al lavoro lo fai perchè ti pagano, quando come e quanto dice chi ti paga...
Ti dimostrerò che si può quando avremo messo in piedi i nostri corsi
GRATUITI di Linux, dove potrò insegnare (se vorrò) esattamente le
stesse cose che mi pagano per insegnare o consigliare...
Però decido IO quando cosa e come, è questa la differenza...
E mi possono venire ad ascoltare anche quellli che mi pagano, ma tanto
non ci caveranno una cippa, altrimenti se fossero in grado di capire
quel che dico, si prenderebbero un manuale e se lo farebbero da
soli...
E non capsico questi problemi, èerchè la consulenza è in parte verbale
e la maggior parte pratica, e non vedo proprio come un corso didattico
di Linux potraà mai rispecchiare i8n modo significativo qualcosa che
faccio per lavoro, a meno che non faccia formazione (ovvio!), perhcè
sui libri si fa tutto l'abc, sullavoor si arriva al cuore del
problema...

> Per qualcun altro "diffondere Linux" significa farlo in ambiti
> "commerciali". Era il tema del Linux Day di quest'anno, ma io francamente,
> se ho un tema del genere da portare non lo porto certo al Lug di Firenze,
> lo porto a Milano, Torino o Roma.
Sarei cuorioso di sapere come mai...
> Tant'è che il FLUG ha fatto una roba che
> non c'entra una cippa col tema dato da ILS (da qui vedi che i richiami
> "all'ente superiore" o "al vate della patria" sono le solite scuse, quando
> ci pare sono sacri, oppure fesserie...).
Chi è che s'è richiamato all'ente superiore?
Mai sentito nominare, anzi!!!!
Nessuno sapeva da dove veniva il contratto... figurati che gran
considerazione del pluto...
E che diritto ha l'ILS in fondo di dirti di cosa devi parlare?

> Per carità. Ma tanto non conta nulla, perché il Flug è la sua mailing list
> :-)
Amen... :))

PS tu come lo tradurresti "open source"?... :)

A presto (ehhehhe)...
--
Fabrizio Felici
GROlug GROsseto Linux User Group