[Flug] Probabile nuova violazione della GPL

marcoc1@dada.it marcoc1@dada.it
Lun 5 Gen 2004 12:23:43 CET

Non per competenze, ma semplicemente perche' sono
 un neopossessore del KISS DP-500 ed ho dovuto
 aggiornare il firmware (firmware!!!) di gestione,
 posso dare qualche dettaglio tecnico.

Il firmware ultimo 2.7.4 implementa un sacco
 di funzionalita' end-user (non pretendo di
 scendere nel dettaglio, ma rispetto alla
 2.6.4, che era presente nell'oggetto
 acquistato, ce ne sono diverse; direi che
 l'aggiornamento trasforma un prodotto buggato
 e limitato (strettamente aderente alle specifiche)
 in un prodotto maturo.

In particolare

Riconosce formati DivX vecchi (3, slow motion, etc)
I codec si piantano molto meno
E' presente una funzionalita' di avanti/indietro
 veloce, limitata ma funzionante, e mancante
 nella versione precedente.

Leggendo i dettagli dei link di gabucino, mi viene
 da sospettare che una grossa iniezione di codice
 (maturo) possa essere avvenuta tra questre due date,
 in particolare il prodotto DP-500, definito "first divX player"
 e' stato lanciato nell'ottobre 2002, ed una nuova
 versione definita "DivX certified" nell'agosto 2003.

Il file sorgente downloadabile oggi e' ancora quello
 "tarocco"

Detto questo (sono fatti, spero esatti) vorrei ora
 esprimere un'opinione; sapete che non sono completamente
 "puro" ma che cedo anche al pragmatismo.

La KISS e' l'unica azienda del settore "televisivo" che
 si muove in controtendenza rispetto al resto del mondo.

I suoi prodotti supportano da sempre ogg-vorbis, usano
 linux e non implementano lacci e lacciuoli voluti
 da lobby che conosciamo anche troppo bene .....

Suppongo che sia un'azienda molto piccola, che vive
 di un vantaggio competitivo acquisito (certo anche
 grazie al SL) e che difende con i denti.

La paura di un management inesperto potrebbe (POTREBBE)
 aver provocato questa palese e pacchiana violazione,
 neppure nascosta in maniera raffinata, come lo stesso
 gabucino riconosce; perbacco, alcuni indizi li
 avevo notati persino io !!!

Per tutti questi motivi il trattamento da riservare comunque
 a quest'azienda dovrebbe essere ovviamente di tipo
 correttivo ma non persecutorio come ad esempio nel caso
 Cisco. Insomma niente ferro rovente, ma anzi guanti di velluto.

ALtrimenti buttiamo via un bambino con l'acqua del bagno.

JM2C.   Marco

--

+     il  Progetto Freenet - segui il coniglio bianco        +
*     the Freenet  Project - follow the  white rabbit        *