[Flug] Probabile nuova violazione della GPL

Mar 6 Gen 2004 12:31:00 CET

Simone Ballerini scriveva:

> Ma almeno il riconoscimento al lavoro svolto da gli sviluppatori
> di SL và riconosciuto, altrimenti si richia di affossare il morale
> di queste persone che sono la forza motrice dell'opensource.

Evidentemente la cosa non può bastare e quindi non vale neanche la pena
di nominarla: il riconoscimento è bello ma _devono_ rispettare la
licenza.

In ogni caso sarei d'accordo con Marco (sebbene noi si sia qui più che
altro per chiacchierare) sebbene c'è da ricordare che questo tipo di
contesa è sempre determinata dalle mosse di chi ha compiuto il
fattaccio.

In altre parole vediamo come reagisce la KISS.

> Poi la regola che è stata violata è proprio il cardine della GPL,
> ovvero la disponibilità dei sorgenti. Non credo che il rigoroso
> attenersi al CopyLeft da parte della KISS gli comporti un grave danno
> finanziario, anzi si presenterebbero al pubblico come una ditta seria
> che fà le cose come devono essere fatte.

Il problema è che queste ditterelle partono come iniziativa di
smanettoni/entusiasti poi quando cominciano ad arrivare i soldi arrivano
anche i "manager", i quali, a mia conoscenza, sono la categoria più
lontana possibile dalle idee di "condivisione" e altro che stanno alla
base del software libero: purtroppo sono poi questi a gestire le
questioni legali e per questo temo il peggio. :-(

Nel frattempo rimando il mio acquisto del Kiss.

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug