[Flug] proposta corso linux a firenze

Mar 13 Gen 2004 01:20:20 CET

marina demontis scriveva:

>    si potrebbe organizzare un corso a firenze. potrebbe esserci il
>    posto e le macchine, e anche qualcuno che si iscriverebbe
>    volentieri. mancano i maestri.ci siete? parlo di un corso di base
>    per conoscere il sistema.

Eh, bella proposta la tua, sì! :-)

La storia dei corsi di Linux del Flug è lunga e posso vantarmi di averla
vissuta praticamente tutta, dagli inizi ruspanti e sperimentali alla
loro ultima conclusione molto più "professionale".

E come disse una persona che conosce bene queste cose, la bontà dei
progetti la si verifica anche quando questi vengono copiati e modificati
da altri.

Tutto secondo me dipende da che tipo di corsi si vogliono organizzare,
se di tipo "professionale" cioè si vuole insegnare una professione
(programmatore, sistemista), se di tipo più "culturale" (spiegare, oltre
al come anche il perché), se di tipo più "smanettonico" (si può fare
quindi si fa).

Evidentemente sono possibili tutte le miscele di questi tipi.

L'idea iniziale che avevamo per i primi corsi era assolutamente di tipo
"smanettonico" e possiamo vantarci di aver fatto un buon lavoro visto il
numero di persone che sono passate da quei corsi e che ora seguono
questa lista.
Avevamo anche vaghe idee di far "evolvere" verso una cosa più
professionale ma non ci siamo mai riusciti, anche perché forse la cosa
esula un po' dagli scopi del Flug (che resta pur sempre un gruppo di
amatori).

Forse sarebbe bene capire che tipo di corso avevi in mente prima di
cominciare.

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug