[Flug] italiano, ortografia

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Gio 4 Mar 2004 19:51:59 CET

Il 16:50, giovedì 4 marzo 2004, Franco Bagnoli ha scritto:

[..]

> Qui sono io a non capire la differenza. Se è posta personale, ok, ma se
> rimane in un archivio pubblico si pensa che verrà letta da molte persone.
> Volevo solo richiamare l'attenzione su una cortesia verso i lettori
> (presenti e futuri). Da una parte bisogna tenere presente che ci saranno
> sempre più persone che non conoscono bene l'italiano, dall'altra, quando
> leggo i forum americani pieni di sgrammaticature (quelle vere, non i "k",
> le abbreviazioni, ecc.), non è che apprezzo le licenze poetiche.

Questo lo capisco, ma quando la rete era una lumaca e i messaggi dovevano
essere brevi la gente inizio' ad abbreviare o utilizzare acronimi, a me
sembra brutto, ma ancora la gente li usa.

Facciamo anche molti errori anche perche' siamo in un ambiente rilassato e
spesso non rileggiamo cio' che digitiamo, facciamo delle correzioni e non
ricontrolliamo.

Poi ci sono quelli come me, che erano ciuchi a scuola e nel crescere non son
proprio migliorati :(

> Il tono è ovviamente scherzoso.
Scuasami te, non avevo afferrato, mi sembravi piu' serio :)

> Comunque sul serio per molte ricerche su google saltano fuori le mailing
> list del flug al primo posto (soprattutto la tech), non a caso spesso
> riceviamo messaggi del tipo "caro flug-tech, ho trovato che.."

> E poi quando ho fatto vedere la mailing list alla figlia dei miei vicini
> di 13 anni (appassionata di linux perché dice che ha i giochini migliori
> di quelli di windows!) mi ha detto "ma come scrivono male i tuoi
> amici...."

Ahh, ho capito, vergogni di_noi /per_noi ;)
Spero' che l'abbia detto sorridendo.
Spegale che molte persone nell'ivvecchiare rincretiniscono :)
E che forse quando avevano 13 anni e andavano a scuola facevano molti meno
errori.

Io quando avevo 12 anni mi divertivo a programmare in assembly, ora cio'
grossi problemi con la bash :(

> --
> Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)

Ciao