[Flug] italiano, ortografia

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 4 Mar 2004 17:50:10 CET

On Thu, 4 Mar 2004, Mattia Brunetti wrote:

> Scusa ma quale messaggio della lista ti sati riferendo?

si dice il peccato, non il peccatore

> Poi per essere pignoli e' da maleducati far notare gli errori nei messaggi di
> tipo 'elettronico' che siano questi mail, news o sms. Non si tratta ne di
> lettere, ne di telegrammi, ne altri tipi di messaggi su carta.

Qui sono io a non capire la differenza. Se è posta personale, ok, ma se
rimane in un archivio pubblico si pensa che verrà letta da molte persone.
Volevo solo richiamare l'attenzione su una cortesia verso i lettori
(presenti e futuri). Da una parte bisogna tenere presente che ci saranno
sempre più persone che non conoscono bene l'italiano, dall'altra, quando
leggo i forum americani pieni di sgrammaticature (quelle vere, non i "k",
le abbreviazioni, ecc.), non è che apprezzo le licenze poetiche.

> Scusa ma ho capito il 'tono' della tua mail.

Il tono è ovviamente scherzoso.

Comunque sul serio per molte ricerche su google saltano fuori le mailing
list del flug al primo posto (soprattutto la tech), non a caso spesso
riceviamo messaggi del tipo "caro flug-tech, ho trovato che.."

E poi quando ho fatto vedere la mailing list alla figlia dei miei vicini
di 13 anni (appassionata di linux perché dice che ha i giochini migliori
di quelli di windows!) mi ha detto "ma come scrivono male i tuoi
amici...."

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)