[Flug] Il Nuovo e il Vecchio Serverone

Sab 13 Mar 2004 06:34:09 CET

Marco Ermini scriveva:

> Andiamo verso un fornitore *decisamente* più economico. Direi che
> dovrebbe *per lo meno* essere acquistata una banda di 512 kb/s,
> altrimenti ci rimettiamo un po' troppo.

Attualmente la banda garantita è di 64 kb/s se non ricordo male.

> Prima di esprimere un parere favorevole io vorrei sapere tutti i
> particolari, ovvero vorrei che venisse detto in lista quale banda ci
> toccherebbe in sorte.

Nessuna sorte visto che il contratto ancora non è stato né scritto né
letto.

> Io sono d'accordo solo se si sa prima la banda (ed anche tutti i vari
> dettagli contrattuali, tipo quanti IP ecc.: prima ne avevamo due
> giusto? ora ne avremmo uno solo?). Se è meno di una 512 kb/s tanto
> vale mettere il server su un'ADSL a casa di qualcuno (a parte i
> problemi di latenza)...

ADSL a 512 kb/s?

Boh, evidentemente i miei conti su questi argomenti sono sempre
sconclusionati.

In ogni caso gli IP che avevamo a disposizione erano tre ma non li
abbiamo mai usati.

> Ovviamente bisogna avere tutti ben presente che le prestazioni di rete
> ed altri servizi di Aruba non possono essere certamente paragonati a
> quelli di Inet... anche se per il Flug magari Inet era forse un
> overkilling.

Soprattutto i prezzi di Dada sono diventati proibitivi per noi: ogni
anno raccogliere tutti quei soldi era diventata una fatica troppo
grossa.

> Come linea generale comunque io sono d'accordo, mi pare che come
> fornitore di housing non sia affatto malvagio, tra l'altro se non
> sbaglio la farm è ad Arezzo, il che, credo, ai fiorentini può tornare
> più comodo di Milano.

Anche codesto argomento è stato considerato, oltre al fatto che molti
degli attuali amministratori sono presenti spesso da Aruba per altri
servizi.

> Io tra l'altro sto prendendo un server in hosting con loro. Ne ho
> sentito parlare bene.

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug