[Flug] AtaFLUG rulez!

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mer 31 Mar 2004 10:43:07 CEST

On Wed, 31 Mar 2004, Franco Bagnoli wrote:

> ieri mi sono messo a studiare uno di questi pannelli e ho scoperto che sul
> fondo c'è un bottone che legge l'orario con voce sintetica. Sarebbe
> interessante capire cosa usa...

C'e' un software di conversione testo-voce frree (non open, proprio nel
pubblico dominio) che si chiama  festival, che ha voci free per l'inglese e lo
spagnolo.
Esiste, da poco, una voce per l'italiano, e, per uso non-commerciale, e'
gratuita.
Con un poco di lavoro, pochi anni-uomo, si potrebbe adattare il
sintetizzatore vocale di mbrola, che ha molte voci, se non sbaglio 4 italiane.

La differenza e' la parte di conversione da testo a fonemi, che mi dicono
essere complessa.

Comunque INAAL (Non sono un linguista)..

Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory